I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
L'avvocato del cuore
Posso sottoscrivere un contratto prematrimoniale con la mia fidanzata?

“Buongiorno Avvocato, io e la mia fidanzata viviamo in Italia e siamo italiani. Vorrei chiederle di sposarci, ma non ho ancora trovato il coraggio perché temo che lei stia approfittando del patrimonio mio e della mia famiglia. Temo che se mai dovessimo lasciarci lei ambirebbe solo a tenere quanti più beni e denaro per sé. Ho letto di coppie dello spettacolo che in America hanno sottoscritto contratti prematrimoniali per tutelarsi. Possiamo farlo anche noi? In che cosa consiste di preciso?”

 

Il patto prematrimoniale è un accordo con il quale i coniugi concordano le sorti della coppia in caso di divorzio. In breve: due persone, prima di sposarsi, individuano come regolamentare i loro rapporti nell’ipotesi nella quale il matrimonio dovesse finire (chi terrà che cosa, chi rimarrà nella casa coniugale con i figli, come saranno divise le proprietà, chi eventualmente dovrà mantenere l’altro e via dicendo). In questo modo, quando l’amore arriva al capolinea, ci saranno poche ragioni per le quali litigare perché le linee di comportamento e di gestione del patrimonio saranno già individuate e a quelle ci si dovrà necessariamente attenere. Il giudice ne prenderà atto e obbligherà i coniugi a rispettare quanto tra loro concordato. Senza via di scampo, grazie a minuziosi accordi.

In Italia, invece, i patti prematrimoniali – attualmente – sono considerati nulli dal codice civile che li esclude espressamente. Nel nostro Paese, infatti, non esiste una legge che li regolamenti.

Verrebbe, quindi, da pensare che se i futuri coniugi italiani – a prescindere da quello che dice la legge – decidessero di sottoscrivere un patto prematrimoniale, questo sarebbe completamente inutile per la regolamentazione dei loro rapporti e nessuno ne terrà mai conto. In realtà, un accordo sottoscritto dalle parti prima del matrimonio avrà sempre un importante valore probatorio in caso di fine del matrimonio. Questo vuol dire che quando marito e moglie si troveranno a litigare e a rivendicare i propri punti di vista, beni e diritti, il giudice, chiamato a pronunciarsi sulla separazione e sul divorzio, non potrà del tutto disinteressarsi a quanto i coniugi avevano concordano. Questo perché tali accordi rappresentano una fotografia (una prova appunto) delle abitudini della vita familiare, del contributo economico e del lavoro domestico programmato da entrambi e previsto per ciascuno e così via.

Dunque il giudice, anche se non si atterrà al contenuto dell’accordo pedissequamente proprio perché in Italia questi patti sono vietati, ne terrà conto come “linea guida” per prendere le proprie decisioni e magari anche per proporre alle parti una soluzione transattiva. Nel far questo, sarà certamente agevolato dal fatto di aver a disposizione una descrizione di come la coppia ha vissuto, di quali erano le rispettive posizioni in caso di fine del rapporto e di conoscere a che cosa concordemente hanno deciso di dare più importanza.

In conclusione, quindi, in una società caratterizzata dal continuo cambiamento e da unioni matrimoniali brevi, è lungimirante stipulare un contratto prematrimoniale che, seppure non potrà avere l’incidenza che ha in altri Paesi, certamente eviterà almeno qualche inutile e temeraria discussione.

*Studio Legale Bernardini de Pace

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    contratto prematrimonialefidanzata e patrimoniotutela patrimoniol'avvocato del cuorestudio legale bernardini de pace
    Loading...
    in evidenza
    L'ironia del web colpisce ancora Stavolta nel mirino c'è Di Maio

    Costume

    L'ironia del web colpisce ancora
    Stavolta nel mirino c'è Di Maio

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 5: DAYANE MELLO SENZA REGGISENO RIPRESA PER SBAGLIO. Gf Vip 5 news

    Grande Fratello Vip 5: DAYANE MELLO SENZA REGGISENO RIPRESA PER SBAGLIO. Gf Vip 5 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ford Mustang Mach-E GT, mostra il vero potenziale di un propulsore elettrico

    Ford Mustang Mach-E GT, mostra il vero potenziale di un propulsore elettrico


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.