I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Il buono, il brutto e il cattivo
Stupri di gruppo e donne al cioccolato: l'Italia non si scandalizza più
Dal post Linkedin dell'imprenditore milanese

Parlare di correttezza linguistica, etica, e se mi permettete anche estetica, è un paradosso nel Paese del “liberi tutti”, perché ogni atto, diventa suscettibile di giustificazione, in assenza di responsabilità: “Non è stata colpa mia, non c’era il direttore, era un gioco senza malizia”.

Il sentimento che pervade la struttura sociale italiana è una profonda rassegnazione, “tanto non cambierà mai nulla”, e tutto verrà dimenticato prima o poi perché comunque per dirla col poeta “tutto nel mondo è burla”, dunque non dobbiamo preoccuparci, perché comunque un modo per arrangiare le cose si troverà e tutti quanti potranno riflettere sui danni causati e subiti. Di chi è la colpa? Fuori il colpevole. Che ne dite dei social che ci hanno trasformato tutti in agenti segreti, o spioni se volete (il video della coppia vip scoppiata è un capolavoro di sceneggiatura degna della migliore o peggiore commedia all’italiana)? Ma si insinua il sospetto che cambiare il nostro carattere, il nostro continuare a lamentarci accusando tizio e caio, senza alcun discernimento, fa il gioco del “tanto peggio, tanto meglio”.

Se tutti fanno parte dell’orrore, ragazzina esclusa, tutti sono colpevoli e quindi nessuno lo è. Sarebbe come evirare tutti gli uomini viventi per poter credere che non ci potranno più essere violenze sessuali, casalinghe o di gruppo. Nel paradosso si vive bene, perché funziona tutto e il suo contrario, la ragazzina trasformata in una torta vivente magari dirà che l’hanno pagata bene e che non si sente affatto un oggetto, figuriamoci una donna-oggetto. Il caldo dell’estate produce i soliti mostri (enormemente peggiori dei vecchi film) da spiaggia e da città e ci consente di guardare senza alcuno sconcerto agli abissi che la cronaca produce. Qualcuno si lamenterà, qualcun altro riderà, solo per controbilanciare le reazioni e rendere lo spettacolo della quotidianità sopportabile.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cioccolatoitaliastupro





in evidenza
Eurovision 2024 caos e colpi di scena. Vince Nemo (Svizzera). Angelina Mango show (VIDEO), ma viene tradita dal televoto

MediaTech

Eurovision 2024 caos e colpi di scena. Vince Nemo (Svizzera). Angelina Mango show (VIDEO), ma viene tradita dal televoto


in vetrina
Spettacolo della tempesta solare: il cielo si tinge di viola anche sulle Dolomiti. FOTO

Spettacolo della tempesta solare: il cielo si tinge di viola anche sulle Dolomiti. FOTO


motori
Olivier Francois CEO di FIAT, "Sostenibilità e impresa: essere buoni conviene"

Olivier Francois CEO di FIAT, "Sostenibilità e impresa: essere buoni conviene"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.