I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Cronache dal mercato dell'arte
Contemporary Art-Rite Vendite tante, prezzi bassi

Oltre l'80% di venduto, con 34 lotti aggiudicati su 42. La scommessa di Attilio Meoli e Federico Bianchi di dedicare un'asta all'arte contemporanea più recente  (indicativamente quella degli anni 2000) sembra essere vinta. In una fase in cui i collezionisti sembrano preferire gli autori storicizzati, un dato così confortante di venduto rappresenta un risultato inatteso. C'è però da dire che i prezzi erano contenuti. Il fatturato totale, diritti inclusi, è stato di euro 56mila. Si direbbe che i responsabili di Art-Rite intendano educare il pubblico alla contemporary art più recente, facendoli avvicinare agli autori con offerte economicamente allettanti. Star della serata è stato Lorenzo Marini: suo il top lot, “Futurtype”, una tecnica mista su lastra in alluminio di cm. 100x100 che, partito da una stima di euro 6.000-8.000 è stato aggiudicato a  12.360 euro (diritti compresi). Ha rispettato le attese l'opera simbolo dell'asta (in copertina nel catalogo), “Blood Madonna” (dalla serie Holy Works) di Andres Serrano, venduto a 7.809 euro (diritti inclusi).

Delusione, invece, per Vanessa Beecroft. La più famosa artista italiana under 50 era presente con due opere minori, due acquarelli e matita su carta. Una è stata aggiudicata a soli 1.000 euro lordi. L'altra è andata addirittura invenduta.

Meoli e Bianchi, come era già successo nella precedente asta di contemporaneo  “puro” di Art-Rite, quando venne presentata un'opera incompleta di Maurizio Cattelan, evidentemente non resistono alla tentazione di inserire almeno un nome di forte richiamo, quasi mass market, anche se con lavori di bassa qualità.

Ma bisogna capirli: va bene essere coraggiosi e proporre autori per palati raffinatissimi, ma qualche concessione ai “brand consolidati” bisogna pur farla.

 

 

 

 

 

 

 

 

Tags:
contemporaryart rite





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.