I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
La piccola luce di speranza si chiama… Silvio Berlusconi
(fonte Lapresse)

Il discorso con cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha spiegato a tutti gli italiani, quindi anche ai politici, perché avrebbe dato l’incarico di formare il nuovo Governo a Mario Draghi, è sembrato, più che “drammatico”, come hanno sostenuto molti commentatori, “disperato”.

La disperazione tipica di chi teme (anche solo inconsciamente) di dare “perle ai porci”, nonostante l’evidenza dei fatti e lo sforzo massimo di rappresentare con chiarezza la situazione. Tuttavia, c’è sempre una piccola luce di speranza.

Secondo il capo dello Stato ci sono tre emergenze: 1 – sanitaria (la pandemia e l’urgenza di dover vaccinare la popolazione); 2 – sociale (a fine marzo le aziende potranno licenziare i lavoratori); 3 – economica (bisogna presentare all’Unione europea un piano per il Recovery, si tratta di ben 209 miliardi da spendere per l’Italia, serio, credibile, misurabile e realizzabile).

 Dall’altra parte, sempre secondo Mattarella: 1 – siccome la campagna elettorale prevede assembramenti; 2 – poiché passano mesi e mesi prima che le nuove Camere diano vita a una maggioranza e a un Governo; 3 – giacché la maggioranza che sosteneva il Conte II ha fallito – è inevitabile la scelta di Mario Draghi. La competenza di quest'ultimo, già presidente della Bce, di cui Bruxelles si fida ciecamente, la stanno garantendo i mercati finanziari internazionali: la Borsa vola e lo spread scende.

L’irresponsabilità del Parlamento (ovvio non si può generalizzare) che ha portato alla fine dell'Esecutivo guidato da Giuseppe Conte, è sotto gli occhi di tutti. Un politico dovrebbe essere al servizio del Paese, vivere le sue scelte come la forma più alta dell’esistenza, fare gli interessi delle generazioni future. Troppi nostri politici fanno l’opposto. Sembrano badare al proprio futuro, agire come se la mossa a sorpresa indicasse il bravo politico, ignorare che l’inaffidabilità non meraviglia di per se stessa, ma per il fatto che in futuro chi è ne è caratterizzato non può aver credito.

Come stupiscono quei commentatori che si dimenticano che il presidente della Repubblica è super partes e gode di una sorta di diritto all’oblio per così dire esteso del suo passato, a partire da quello politico. In questo senso sembra sbagliato, nel contesto iper-drammatico che sta vivendo l’Italia, affermare che il popolo, cui appartiene la sovranità, sia esautorato. Così in molti si aspettano la decisione (non la mossa) di Silvio Berlusconi a favore del Governo Draghi.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.