I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Esigue e vecchie idee quelle del Governo Lega-5 Stelle
LaPresse

La debolezza del Governo sostenuto dalla maggioranza Lega-5 Stelle sembra consistere, oltre che nella volontà di egemonia in particolare di Matteo Salvini, assecondata dal voto popolare alle ultime elezioni europee (oltre il 38% dei consensi), nella “innaturalezza”  - per usare un’ espressione di Silvio Berlusconi – dell’alleanza giallo-verde.

Da un versante, un partito che nel dna dovrebbe avere un’ ispirazione liberale e federalista in senso lato, oggi nazionalista e Salvini-centrico. Dall’altro, guidato da Luigi Di Maio, un movimento statalista, centralista, populista, giustizialista, con delle radici politiche e ideologiche che paiono accomodate. Il Pd,  capeggiato da Nicola Zingaretti, ha fatto i conti con la storia, oggi è democratico e liberale, agisce pragmaticamente, ma dovrebbe, oltre che trovare soluzioni diverse del sistema elettorale e dell’organizzazione dello Stato, aggiornarsi sotto l’aspetto del liberismo e delle autonomie, soprattutto andare definitivamente oltre il catto-comunismo.

C’è insomma confusione sotto il cielo della politica italiana e non solo. Idee esigue e vecchie. Non bastano buon senso e  buona pratica del Governo, presieduto da Giuseppe Conte, per realizzare il Cambiamento. Servono idee nuove.

 

Commenti
    Tags:
    matteo salviniluigi di maionicola zingaretti
    in evidenza
    Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

    Paparazzati in un hotel di lusso

    Casaleggio-Sabatini, che coppia
    Mano nella mano in dolce attesa

    i più visti
    in vetrina
    Estate 2021, le bellezze made in Italy scelgono il Belpaese. FOTO

    Estate 2021, le bellezze made in Italy scelgono il Belpaese. FOTO


    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes: il futuro è completamente elettrico

    Mercedes: il futuro è completamente elettrico


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.