Snam: annunciata l’emissione di un green bond convertibile in azioni Italgas con scadenza 2031 - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 
Ultimo aggiornamento: 10:39

Snam: annunciata l’emissione di un green bond convertibile in azioni Italgas con scadenza 2031

Il completamento del collocamento delle nuove obbligazioni è subordinato al raggiungimento di una soglia minima di adesioni al riacquisto pari ad almeno il 60% del valore nominale delle obbligazioni 2028

di Redazione Corporate

Snam avvia il collocamento di un green bond convertibile da 500 milioni di euro in azioni Italgas e il riacquisto delle obbligazioni con scadenza 2028

Snam avvia il collocamento di un nuovo green bond convertibile in azioni Italgas con scadenza 2031 e un valore nominale complessivo di 500 milioni di euro, annunciando contestualmente il riacquisto delle obbligazioni convertibili attualmente in circolazione con scadenza nel 2028. L’operazione, comunicata il 7 gennaio 2026, si inserisce nella strategia finanziaria e di sostenibilità del gruppo e prevede l’emissione di obbligazioni green convertibili in azioni ordinarie esistenti di Italgas. I titoli avranno una durata di cinque anni e una cedola annuale a tasso fisso compresa tra l’1,50% e il 2,00%, con pagamento semestrale. Il rimborso è previsto alla scadenza al valore nominale, salvo i casi di conversione, rimborso anticipato o riacquisto.

Il prezzo iniziale di conversione incorporerà un premio stimato tra il 22,5% e il 27,5% rispetto al prezzo di riferimento delle azioni Italgas, che sarà determinato sulla base della media dei prezzi di mercato registrati durante un apposito periodo di osservazione. Gli investitori potranno esercitare il diritto di conversione in qualsiasi momento a partire dalla data di emissione e fino a poco prima della scadenza, secondo le modalità previste. I proventi dell’emissione saranno destinati al finanziamento, totale o parziale, di progetti qualificati come “Eligible Projects” nell’ambito del Green Financing Sustainable Finance Framework di Snam, in linea con gli obiettivi di transizione energetica e sostenibilità del gruppo.

Parallelamente al collocamento, Snam ha avviato un processo di reverse bookbuilding per il riacquisto delle obbligazioni convertibili con scadenza 2028, per un importo nominale complessivo fino a circa 500 milioni di euro. Il prezzo di riacquisto sarà compreso tra 176.550 e 176.800 euro per ogni 100.000 euro di valore nominale, oltre agli interessi maturati fino alla data di regolamento. L’operazione è rivolta esclusivamente a investitori qualificati, nel rispetto delle normative vigenti.

Il completamento del collocamento delle nuove obbligazioni è subordinato al raggiungimento di una soglia minima di adesioni al riacquisto pari ad almeno il 60% del valore nominale delle obbligazioni 2028 inizialmente emesse, salvo eventuale rinuncia da parte dell’emittente. Il regolamento sia del collocamento sia del riacquisto è previsto per il 14 gennaio 2026. BNP Paribas, Goldman Sachs International e J.P. Morgan agiscono come structuring banks dell’operazione, affiancate da BofA Securities, Intesa Sanpaolo e UniCredit nel ruolo di joint global coordinators e joint bookrunners.