I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Tornare a vivere, ma si aiutino i popoli che si sono scordati cosa significa

Condivisibile il messaggio agli italiani fatto da Matteo Salvini su Affaritaliani.it: tornare a vivere! Sia circa le azioni comuni (da andare al parco al ristorante alla partita di calcio) che l’economia (fare in fretta coi ristori per le persone e le aziende, aiutare per esempio chi è diventato vittima dell’usura). Evidentemente, bisognerà aspettare gli effetti della campagna vaccinale e il via libera dei medici e degli scienziati, ma sembra che tra estate e autunno si uscirà dall’incubo.

Tuttavia, si può aggiungere un tema a quanto sostenuto da Salvini. Vivere è una caratteristica della democrazia. Vivere e democrazia, di cui tutti i popoli sono degni. Lo sa bene l’ultima nazione che sta dando prova di eroismo: Myanmar (Birmania), la cui gente sta sfidando la dittatura militare.  Come ne sono consapevoli gli hongkonghesi, gli uiguri e i tibetani, oppressi dal regime comunista di Pechino. Si pensi anche alla libertà e a come “non” si vive nella Bielorussia di Aleksandr Lukashenko, la Russia di Vladimir Putin, la Siria di Bashar al-Assad, la Turchia di Recep Tayyip Erdogan, il Venezuela di Nicolas Maduro. Tutti Paesi, dove la protesta è accesa o pronta a riesplodere: spetta alla comunità internazionale democratica aiutare questi milioni di donne e uomini, anche alla luce delle posizioni risolute in tema di democrazia e di diritti umani del neopresidente Usa Joe Biden. Poi toccherà alle altre dittature, dove le persone si sono dimenticate del nesso tra vivere e democrazia: la Cuba di Miguel Diaz-Canel (nato dopo l’instaurazione del regime di Fidel Castro), la Corea del Nord di Kim Jong-un, il Nicaragua di Daniel Ortega, fino ad arrivare alle pseudo democrazie, islamiche e no, del Medio Oriente e a quelle corrotte dell’Africa.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.