I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Politicamente scorretto
Coronavirus, la nostra generazione e la generazione dei nostri nonni
(fonte Lapresse)

Coronavirus, la nostra generazione e la generazione dei nostri nonni

Osservando quanto accade in questi giorni con la fase 2, con assembramenti ovunque e minimo rispetto delle norme vigenti (norme che definirei di normale senso civico), rabbrividendo per le sanzioni comminate ai ristoratori milanesi che manifestavano dignitosamente e in sicurezza per la loro precarietà dei mesi futuri, sarebbe necessario, utile e interessante, ripensare a quale tipo di esistenza trascorsero i nostri nonni.

Una lezione dall' esempio storico di donne e uomini nati ad inizio '900

Fino agli "anta", che oggi viene definita gli anni della maturità (all'epoca era la soglia dell'aspettativa di vita, per molti), all'incirca 1950 quelle donne e quegli uomini hanno affrontato in ordine cronologico: Prima Guerra Mondiale; la pandemia definita "Spagnola"; la dittatura fascista, nazista e sovietica; la Grande Depressione; la Seconda guerra mondiale, la ricostruzione dalle macerie.
 
Decenni dove scarseggiava il cibo, le cure mediche erano costose e insufficienti, la mortalità infantile era elevatissima e il lavoro era sottopagato senza alcun "ammortizzatore sociale" e senza alcuna sicurezza.
 
Durante i due conflitti mondiali rintanati in casa e chi viveva in zone dei fronti delle battaglie, non avevano nemmeno l'acqua potabile.
 
Noi ci siamo lamentati, gridavamo per l ' "uccisione" della Costituzione, per la negazione dei diritti perchè per due mesi non potevamo fare l'aperitivo e fare lo "struscio" per le strade, le piazze e nella nuova "agorà" moderna, il centro-commerciale.
 
Trovate le differenze tra una società dove vige il senso civico e di responsabilità, tra "modernità" e oscurantismo, tra resilienza e menefreghismo-egogentrico. Una differenza lampante. Una differenza che risalta i veri valori e i veri diritti da salvaguardare. Salute, lavoro, libertà. Valori differentemente tutelati, percepiti, con conseguenze, temo, differenti.
 
Commenti
    Tags:
    politicamente scorrettogenerazioni a confrontogenerazione xgenerazione zgenerazione nonnivecchia italiadopoguerradopocovidcoronavirus





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.