I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Prima serata
Ascolti tv, Del Debbio trionfa. Santoro per ora fuori dai palinsesti
Paolo Del Debbio (Lapresse)

Chi l'avrebbe mai detto che un fine intellettuale e plurilaureato come Paolo del Debbio potesse essere l'anchorman più seguito dalla cosiddetta, leggendaria, "working class"? Lo si evince dall'anticipazione di uno studio sui dati Auditel ad opera del centro media quotato in borsa a New York OmnicomMediaGroup. Un uomo non certo di sinistra che, nonostante una sconfinata cultura, sa interpretare come pochi i sentimenti più popolari; capire e assimilare le paure dei cittadini, sottolinearne la dignità e il diritto di parola. Una bella soddisfazione per uno dei teorici di Forza Italia che conosce a memoria i testi di filosofia marxista e i trattati di teologia ma che, evidentemente, rifugge ogni forma di snobismo. Il suo ultimo programma, "Dritto e Rovescio", dopo la pausa estiva tornerà sugli schermi il 9 settembre.

Il 17 dello stesso mese, invece, chiuderà "Morning News", un esperimento di successo di "contenitore" televisivo messo in piedi da NewsMediaset praticamente in 48 ore, sotto l'egida di Video News. I risultati di ascolto sono ottimi: una media del 15-16% di share, con punte del 20. Hanno fatto centro sicuramente anche grazie all'ottima conduttrice Simona Branchetti, presa in prestito  dal Tg5, ma anche grazie agli autori Nicole Cesareo e Sergio Bertolini. Ora dalle parti di Cologno Monzese si penserà a nuovi progetti.

Del  grande ritorno di Michele Santoro in video, al momento, nei palinsesti di Rai, Mediaset e La7 non c'è traccia. Hanno giocato contro le dichiarazioni pro no-vax che l'ideatore di "Samarcanda" rilasciò da Lucia Annunziata? Possibile. Ma sarebbe un peccato perdere l'onda creata dall'uscita del libro scritto con Maurizio Avola che ha rimesso al centro del racconto politico il tema della Mafia.

Tg2 Post, in agosto, ha fatto il pieno di ascolti e Gennaro Sangiuliano gongola. Un format nel quale in pochi hanno creduto ma che è riuscito a battere con frequenza la concorrenza, senza mai rinunciare alla qualità e a ospiti prestigiosi. E, infatti, il direttore campano continua a prestare i suoi conduttori a reti "rivali", spesso concessi per lanciare nuovi programmi. Insomma, anche in termini di marketing una bella soddisfazione per Rai2.

Commenti
    Tags:
    ascolti tv





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.