Home
Chi è Melissa Vargas, la pallavolista della nazionale turca che ha messo in difficoltà il muro dell'Italia

Da Cuba alla Turchia, chi è la pallavolista Melissa Vargas
“Le Azzurre in cima al mondo, dalle Olimpiadi al Mondiale! Le nostre meravigliose atlete d’oro, con il CT Velasco e tutto lo staff, rappresentano l’Italia del talento, della determinazione e del lavoro di squadra”. Così il ministro per lo Sport, Andrea Abodi, ha celebrato la storica vittoria dell’Italia ai Mondiali di volley femminile, conquistata superando la Turchia in finale.
Ma nonostante il successo azzurro, tra le protagoniste del match si è distinta Melissa Vargas, opposto turco e principale "attaccante" della nazionale guidata da Giovanni Guidetti. Con 23 punti realizzati, Vargas ha rappresentato una minaccia per la difesa italiana.
Nata il 16 ottobre 1999 a Cienfuegos, Cuba, Vargas ha esordito in nazionale a soli 13 anni. Dopo le prime esperienze in Europa con il VK Prostějov, un grave infortunio alla spalla ha rallentato la sua ascesa. In seguito a dissidi con la federazione cubana, ha lasciato la nazionale caraibica e si è trasferita in Turchia, dove nel 2018 è approdata al Fenerbahçe. Ha ottenuto la cittadinanza turca nel 2021, entrando nel giro della nazionale.
Il 2023 ha rappresentato il picco della sua carriera internazionale: con la maglia turca ha vinto VNL, Europeo e Coppa del Mondo, ottenendo in tutte le competizioni il riconoscimento di MVP e miglior opposto.
Con un servizio che supera i 100 km/h e una capacità di attacco oltre i 3 metri di elevazione, Vargas è una delle atlete più decisive del panorama mondiale. Anche nella sconfitta contro l’Italia, la sua prestazione non è passata inosservata.