A- A+
Roma
Roma, dall'abbandono alla rinascita, ecco il nuovo Palazzetto di viale Tiziano

Sopralluogo notturno per controllare il collaudo delle luci. E dopo 7 anni torna a vivere il palazzetto di viale Tiziano progettato da Pierluigi Nervi. Un restyling lungo dopo anni di abbandono. Ora il Palatiziano è pronto a diventare la casa del volley e del basket romano.

Ad annunciare le opere di restauro ci ha pensato con un video l'assessore allo Sport Alessandro Onorato

Sette anni di chiusura

Dopo sette anni di chiusura e di lavori, portati avanti da due amministrazioni, l’impianto sportivo progettato da Nervi è prossimo alla ripresa delle attività. “Il 15 ottobre finalmente tornerà a vivere - ha annunciato l’assessore allo sport Alessandro Onorato - La Roma Volley inaugurerà questa stagione che ci auguriamo di grandi successi per le società di pallavolo e di basket”.

Un'assenza assurda

La prolungata chiusura del palazzetto di viale Tiziano ha pesato sullo sport cittadino. Quella struttura, come ricordato in più occasioni durante le commissioni sport di Roma Capitale, è preziosa. Ciò che la rende “unica” non è tanto il valore architettonico: ha fare dell’impianto una struttura essenziale per lo sport cittadino è la sua capienza. In città mancano strutture in grado di accogliere oltre 3mila tifosi: un aspetto non trascurabile perché i regolamenti di alcune federazioni sportive, pongono come limite all’iscrizione nei relativi campionati, la disponibilità di un numero determinato di posti a sedere.

La fine di una lunga attesa

A1 Femminile, la Luiss Sport Basket A2 Femminile e la Virtus Roma 1960 serie B basket maschile che pur militando in serie B ha un grosso seguito di pubblico. Il conto alla rovescia può comunque già cominciare. L’impianto, fermo dal 2016, a breve tornerà in funzione. Inaugurazione prevista per il 15 ottobre.

Due Consigliature per un restauro: la storia

 Sono servite due Consigliature – i primi lavori sono partiti nel 2021 – un esposto alla corte dei Conti, più volte rivendicato dall’attuale assessore Onorato, ed un esborso complessivo che si attesta attorno ai  5 milioni di euro.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.