Spettacoli

Italia's Got Talent 2021, Joe Bastianich: "Con Biden si deve tornare all'umanità. Il mio talento segreto..."

Di Giordano Brega

 

 

Joe Bastianich torna su TV8 con la nuova edizione di Italia's Got Talent. E si racconta ad Affaritaliani.it.

Sei un imprenditore di successo, star della tv, chitarrista e frontman. Ci sveli un tuo talento segreto che il mondo non conosce?
"Forse non è un talento, ma sono abbastanza ottimista. Anche nei momenti difficili cerco sempre il meglio, che tutto andrà bene e il mondo continua. Affrontare la giornata con il sorriso anche nei momenti più brutti. E' un talento che ho scoperto quest'anno, una cosa che ho dentro. L'ottimismo dell'americano". 

Che anno ti aspetti dal punto di vista personale?
"In salita. Pensavamo che si sarebbe tornati alla normalità, non sarà così ma ogni giorno è meglio. Il vaccino arriverà un po' dappertutto. Anche dal punto di vista del mio Paese, con un nuovo presidente respiriamo un'aria un po' più leggera. Dunque sarà un anno in salità, difficile, ma va verso un rientro alla normalità"

A proposito degli Stati Uniti. Quale dovrà essere il grande talento di Biden alla Casa Bianca?
"Si deve tornare all'umanità. Rispetto tra le persone. Un'umanità vera che serve all'America, ma anche al mondo"

Il primo viaggio che sogni di fare quando le frontiere saranno completamente riaperte?
"Io con il mio lavoro ho già il privilegio di fare i viaggi dei miei sogni. Torno in Italia spesso, vado a Los Angeles e New York..."

Com'è la situazione dei ristoranti negli Stati Uniti con questa pandemia covid...
"I ristoratori classici sono indipedenti, non uniti. E i governi, sia in America che in Italia, prendono vantaggio di questa cosa...  Dicono 'chiudiamo in ristoranti' per trovare la scusa che fanno qualcosa contro il covid. Io sono per fare tutti i controlli possibili, ma i ristoranti sono stati colpiti una maniera particolarmente pesante in Italia e in America"

Un sogno segreto che vorresti realizzare quest'anno?
"Andare a vivere a Napoli per un mese da solo, suonare la chitarra e mangiare babà al rum". E POI... GUARDA IL VIDEO CON L'INTERVISTA DOPPIA DI JOE BASTIANICH E FRANK MATANO AD AFFARITALIANI.IT

Italia's Got Talent (1)
 

ITALIA'S GOT TALENT 2021: TORNANO FEDERICA PELLEGRINI, JOE BASTIANIC, FRANK MATANO, MARA MAIONCHI E LODOVICA COMELLO. TUTTE LE NEWS SUL PROGRAMMA DI TV8

Al via dal 27 gennaio la nuova edizione di ITALIA’S GOT TALENT, il grande show per tutta la famiglia prodotto da Fremantle, in onda in prima visione assoluta su TV8, tutti i mercoledì, alle ore 21.30, con sette puntate di audizioni e la finale live.

“Squadra che vince non si cambia”: anche quest’anno al tavolo della giuria ritroviamo il temutissimo imprenditore Joe Bastianich, la campionessa olimpica Federica Pellegrini, la regina della discografica Mara Maionchi, e Frank Matano, il veterano del gruppo, al suo sesto anno da giudice. La conduzione è sempre affidata all’estro e alla grinta di Lodovica Comello. Una formazione consolidata, molto apprezzata da critica e pubblico, che anche quest’anno è pronta per scovare i migliori talenti del nostro Paese.

La giuria ha come sempre il compito di selezionare i talenti più meritevoli che si alterneranno sul palco di Italia’s Got Talent, e che dovranno dimostrare di valere almeno 3 “sì” della giuria per entrare nella rosa dei candidati alla finale, o ancora meglio di meritarsi l’ambitissimo Golden Buzzer: posto al centro del tavolo della giuria, il pulsantone dorato è a disposizione di Federica, Mara, Frank e Joe che hanno la possibilità di schiacciarlo, durante la fase di audizioni, una sola volta per mandare un talento direttamente in finale.

Ma oltre a promuovere, i giudici possono anche “bocciare” una performance premendo il buzzer, il pulsante rosso presente davanti a ciascun giudice: con 4 “buzzate” il concorrente deve automaticamente interrompere la sua esibizione e ascoltare il parere dei giudici, che determinerà come sempre l’esito della sua gara.

Si parte con le audizioni: 7 puntate, registrate a Roma, a Cinecittà, tra settembre e ottobre, in uno studio totalmente rinnovato, alla presenza del pubblico nel rispetto dei protocolli di sicurezza anti-Covid in vigore in autunno. È qui che Lodovica, dalla sua postazione privilegiata dietro le quinte, incita i talenti, pronti ad esibirsi, a dare il massimo, a gestire le emozioni ed affrontare le proprie paure. A lei spetta anche il compito di svelare curiosità ed aneddoti sui concorrenti in gara.

Italia's Got Talent 2021 Federica Pellegrini Joe BastianichFederica Pellegrini - Joe Bastianich
 

3204 è il numero degli iscritti: tra questi, 155 sono stati i concorrenti saliti sul palco. Il 36% proviene dal Sud, il 33% dal Nord, il 25% dal Centro, il 6% dall’Estero. Il canto da solista è la perfomance più gettonata con il 25%, seguito dal ballo (19%) e dal gruppo vocale (11%). Il 24,70% degli iscritti ha un’età compresa tra i 26 e i 40 anni, mentre il 24,08% ha tra i 18 e i 25 anni: il concorrente più giovane ha solo 6 anni, il più anziano 84. A mettersi in gioco ci sono liberi professionisti, studenti, panettieri, pizzaioli, architetti, operai, professori, guardie giurate, netturbini, marketing manager, giardinieri, parrucchieri, pensionati, artisti di strada, falegnami, ballerini, ingegneri e attori.

Tra le esibizioni più originali, vedremo lo stravagante omaggio ai Kiss da parte di un eccentrico pattinatore di 35 anni, lo “spaventoso” ballo di una dolcissima bambina di 10 anni e la vorticosa danza a colpi di lazo di una coppia di simpatici fratelli. O ancora, tra i numeri fuori dal comune, le magiche melodie di Ennio Morricone rivisitate da una sorprendente “ocarina” umana, un poetico passo a due di una bizzarra settantaquattrenne con un affascinante ballerino e un numero di verticalismo ballerino eseguito da un simpatico chihuahua. C’è chi, invece, segue il ritmo con sopracciglia snodatissime e chi fa “ondeggiare” senza sosta i suoi scultorei addominali. Al termine di ciascuna puntata di audizioni, la giuria avrà l’arduo compito di decidere quale talento, tra tutti coloro che hanno passato il turno, si merita la finale.

Come lo scorso anno, anche il pubblico diventa protagonista grazie a un proprio Golden Buzzer: alla fine della settima puntata, infatti, sarà aperta una votazione online e il pubblico potrà così votare e scegliere il proprio finalista, che diventerà ufficialmente il dodicesimo finalista in gara.

Al termine della fase di audizioni, la gara si chiuderà con la finale live, in cui 12 finalisti si sfideranno per il titolo di campione. A decretare il vincitore di questa edizione 2021 sarà l’insindacabile giudizio del pubblico da casa.