A- A+
Home
Coronavirus, neonato positivo e in terapia intensiva. Mamma non vaccinata
Lapresse

Virus, neonato positivo e in terapia intensiva. Mamma non vaccinata

Il Coronavirus in Italia continua a far paura. La variante delta, sette volte più contagiosa del virus tradizionale, ormai domina su tutto il territorio. Intanto è stato stabilito un nuovo triste record. Si tratta del paziente Covid più giovane da inizio pandemia. Un neonato di appena 15 giorni lotta all'ospedale di Padova per la vita. E' risultato positivo ed ora si trova in terapia intensiva. La mamma, per timore di nuocere al feto, non si è vaccinata. Il piccolo - si legge sul Corriere della Sera - è stato ricoverato il 19 settembre con un quadro clinico compromesso da polmonite. «È una situazione molto delicata, che stiamo gestendo — spiega il governatore Luca Zaia —. La madre era positiva al tampone all’arrivo in reparto, poi si è negativizzata".

I pediatri tuttavia - prosegue il Corriere - si dicono «ottimisti, perché di solito i neonati reagiscono bene alle cure», anche se al momento sussiste un’unica certezza: il contagio non è avvenuto durante la gravidanza, bensì dopo la nascita. «La trasmissione del virus in gravidanza è un evento rarissimo, lo attestano diversi studi internazionali — spiega il professor Eugenio Baraldi, direttore della Patologia neonatale in Azienda ospedaliera a Padova — può invece avvenire dopo la nascita, attraverso il contatto con i familiari, con la mamma in particolare.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coronaviruscoronavirus italiacoronavirus newscronache padovaemergenza coronavirusmamma non vaccinata padovaneonato positivoneonato positivo in terapia intensiva


in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.