A- A+
Coronavirus
Coronavirus,Bassetti:"L'idrossiclorochina non funziona.Su Trump usata eparina"

Coronavirus,Bassetti:"L'idrossiclorochina non funziona.Su Trump usata eparina"

Il Coronavirus spaventa. Il numero dei contagiati è in continuo aumento e gli ospedali sono vicini al collasso. Ma finchè non ci sarà un vaccino con il Covid bisognerà conviverci, grazie all'utilizzo di alcuni medicinali che possono aiutare a sconfiggere la malattia. A fare chiarezza sul tema ci pensa il professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del San Martino di Genova. "Bisogna stare attenti - spiega Bassetti al Giornale - lo studio “Recovery” dice che il cortisone ha un beneficio nelle forme gravi, in quelle dove il paziente ha la polmonite e un deficit di ossigeno. In questo caso funziona. Nei casi medio-lievi il cortisone potrebbe anche non essere la risposta corretta. Il problema è avere protocolli condivisi. Sapere cioè cosa fare quando un paziente ha la febbre, quando ha anche tosse e sintomi respiratori, se ha una grave (ma ancora non gravissima) insufficienza respiratoria, a chi posso dare l’eparina e a chi no. Sono tutte cose che sarebbe bene fossero in un protocollo nazionale".

"Per l'uso del Remdesivir, invece, ci sono criteri molto chiari definiti dall’Aifa. Va usato solo se i sintomi hanno un esordio da meno di dieci giorni ed è quello che facciamo anche noi seguendo i criteri dell’Aifa. Bassetti spiega la terapia adottata per Trump: "Hanno usato una cura sperimentale che attualmente non è in commercio, l’anticorpo monoclonale Regeneron, e che probabilmente ha dato buoni risultati. Ci sono dati preliminari che dicono che questo anticorpo potrebbe funzionare. Bisogna aspettare la conclusione dello studio: una volta che ci sarà, potremo dire qualcosa di più. Indubbiamente però uno degli anticorpi monoclonali in studio sembra essere promettente. È probabile che Trump abbia avuto una forma non troppo grave, ma è anche vero che per curarlo sono stati utilizzati il Remdesivir, l’eparina e l’anticorpo monoclonale".

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus bassetticoronavirus trumpcoromavirus farmaci efficacicura trump coronavirus





    in evidenza
    Affari gastronomici/ Il direttore Perrino dialoga con gli chef Antonella Ricci e Vinod Sookar. La presentazione del libro di ricette "Dalla Puglia con amore"

    Guarda il video

    Affari gastronomici/ Il direttore Perrino dialoga con gli chef Antonella Ricci e Vinod Sookar. La presentazione del libro di ricette "Dalla Puglia con amore"

    
    in vetrina
    McDonald's dopo il gelato al bacon bandisce gli ordini con l'IA

    McDonald's dopo il gelato al bacon bandisce gli ordini con l'IA


    motori
    Da 100 anni Citroën è al fianco degli italiani

    Da 100 anni Citroën è al fianco degli italiani

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.