A- A+
Coronavirus
Coronavirus, incubo ospedali: i medici positivi sono 14 mila, 230 al giorno

Coronavirus, incubo ospedali: i medici positivi sono 14 mila, 230 al giorno

Il Coronavirus fa paura in tutta Italia. Soprattutto negli ospedali la situazione è critica, crescono a dismisura i ricoveri e mancano i medici, tra carenze di personale e un vero e proprio boom di contagi tra gli operatori sanitari. Domenica è morto un altro dottore, un oculista di Caserta di 57 anni. Così l'elenco dei medici morti per Covid è salito a 184 persone. Più di 14mila, invece, - si legge sulls Stampa - sono i medici e gli infermieri infettati tra settembre e ottobre, con il ritmo impressionante di 230 al giorno. Il totale degli operatori sanitari risultati positivi da febbraio a oggi, secondo i dati dell’Istituto superiore di Sanità, supera quota 44mila. «Circa il 70% sono infermieri, siamo la categoria più esposta, perché ha contatti più prolungati con i malati», spiega Antonio De Palma, presidente del sindacato Nursing Up.

Ma il problema principale, - prosegue la Stampa - è «la carenza di personale e il conseguente sovraccarico di lavoro, con turni massacranti». Del resto, chi risulta positivo finisce in quarantena e deve abbandonare i propri pazienti, com’è successo ai 20 infermieri e un medico risultati positivi all’ospedale Sacco di Milano. Mentre chi è solo un contatto stretto di un soggetto positivo può, anzi spesso deve, restare in servizio. È sufficiente che sia asintomatico per continuare a lavorare come se niente fosse: per medici e infermieri l’isolamento fiduciario non vale. O meglio vale per le ore della giornata in cui non sono impegnati in reparto.

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus medicicoronavirus medici positivicoronavirus situazione ospedalicoronavirus terapie intensivenumero terapie intensiveterapie intensive disponibili





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.