A- A+
Coronavirus
Coronavirus,Nas: "Positivi non comunicati alle Asl. Centinaia di irregolarità"

Coronavirus, Nas: "Positivi non comunicati alle Asl. Centinaia di irregolarità"

Il Coronavirus continua a far paura in tutta Italia. Impressionante il numero di morti giornaliero, anche ieri ha sfiorato le 800 unità. Preoccupa sempre la situazione negli ospedali e nei reparti di terapia intensiva. A certificare la grave emergenza si aggiunge un'indagine condotta dai Nas in tutto il Paese. Con l’aumento di strutture e laboratori privati adibiti a eseguire i tamponi, - si legge sul Fatto Quotidiano - si è allargata anche la maglia dell’illegalità. Non ci sono, dunque, solo laboratori improvvisati e con carenti condizioni igienico-sanitarie. Dalle ispezioni deiNas (gli specialisti dei carabinieri ai quali è demandato il controllo, su tutto il territorio nazionale in ambito sanitario) è emerso un comportamento preoccupante: le mancate comunicazioni di alcuni laboratori (spesso non autorizzati) alle Asl territoriali dei casi di positività al Covid-19 che vengono rilevati.

Nel corso della sola ultima settimana, - prosegue Il Fatto - sono state ispezionate 285 tra aziende e laboratori di analisi privati e convenzionati. In 67 centri sono state rilevate irregolarità e sono state contestate “94 violazioni penali e amministrative, per un ammontare di 145 mila euro di sanzioni pecuniarie”. Di queste 94 violazioni, in 13 strutture (ossia per il 14 per cento dei casi) è stata riscontrata “l’omessa o ritardata comunicazione dei casi di positività emersi a seguito delle analisi cliniche sugli utenti”. Inosservanze, spiegano i Nas, “ritenute di particolare gravità per la perdita di informazioni utili alla corretta e tempestiva tracciatura dei casi e conseguente diffusione incontrollata di situazioni di contagio”.

Commenti
    Tags:
    coronavirusispezioni nas coronaviruslaboratori privati coronavirusemergenza coronavirustampone da privatocosto tampone privatodove fare il tampone





    in evidenza
    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    Guarda la gallery

    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    
    in vetrina
    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.