A- A+
Coronavirus
Coronavirus, tre Regioni in bilico. Lombardia, Lazio e Piemonte giallo scuro
(fonte Lapresse)

Coronavirus, tre Regioni in bilico. Lombardia, Lazio e Piemonte giallo scuro

L'emergenza Coronavirus continua in tutta Italia. Preoccupano le varianti che stanno prendendo sempre più piede, quasi un terzo dei contagiati ormai non ha più il virus originario ma la mutazione. Resta alto il numero dei positivi e drammatico il dato giornaliero dei morti. In questo quadro il nuovo governo Draghi, con il supporto del Cts si appresta ad assegnare le nuove fasce di colore. I passaggi di categoria - si legge sul Corriere della Sera - avvengono come sempre sulla base dei dati del monitoraggio, ma dietro i numeri e le tabelle va in scena il confronto tra il governo e i presidenti delle Regioni. Il tentativo dell’esecutivo di Mario Draghi, è convincere i governatori delle regioni in bilico a passare in arancione, anche se il loro territorio si trova appena sotto la soglia dell’Rt 1, che fa scattare il cambio di fascia. La moral suasion sui governatori punta a evitare che le regioni in fascia gialla, ma con un livello di rischio alto, possano passare tra una settimana direttamente al rosso: questo perché l’apertura di bar e ristoranti influisce sull’andamento della curva epidemiologica.

I contatti con i ministri della Salute Roberto Speranza e degli Affari Regionali Mariastella Gelmini - prosegue il Corriere- sono costanti, per convincere le regioni che hanno un Rt appena sotto l’1 ad accettare la fascia arancione. Centrare l’obiettivo però non sarà facile perché la maggior parte dei governatori fa sapere che la situazione è sotto controllo. Rimangono in bilico tra giallo e arancione la Lombardia, il Lazio, il Piemonte, il Friuli-Venezia Giulia, le Marche e l’Emilia-Romagna. Mentre l’Abruzzo, che è arancione ma ha già messo in lockdown le province di Pescara e Chieti, sembra destinata a diventare rossa.

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiaregionicolore regionizona arancionezona giallazona rossalombardialaziopiemonte





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.