A- A+
Coronavirus
Coronavirus, Valle d'Aosta riapre tutto, è bianca.4 Regioni tornano arancioni

Coronavirus, Valle d'Aosta riapre tutto, è bianca.4 Regioni tornano arancioni

L'emergenza Coronavirus continua in tutta Italia. Si attendono le decisioni del governo sulle nuove fasce di colore delle Regioni. Ieri il numero dei positivi è tornato a crescere e preoccupa sempre la questione delle varianti, sempre più aggressive. Resta drammatico il dato sui decessi giornalieri. In questo quadro il Cts e il ministro Speranza si apprestano a prendere le decisioni sui colori da attribuire alle Regioni. Al momento - si legge sulla Stampa - a serio rischio di passaggio dalla fascia gialla alla arancione dove bar e ristoranti sono sempre chiusi sono solo Emilia Romagna e Marche, dove del resto già la provincia di Ancona è in semilockdown. Le due regioni si aggiungerebbero così a Liguria, Toscana, Abruzzo, Trentino, Alto Adige e Umbria, già arancioni. Contrariamente alle previsioni Lombardia (che resta in bilico), Piemonte e Friuli mantengono invece il loro Rt sotto quota uno e domani non dovrebbero subire declassamenti.

La novità arriva dalla Valle d'Aosta, che salvo colpi di scena, dovrebbe passare in fascia bianca e riaprire tutto, senza più restrizioni. Nella regione - prosegue la Stampa - si stavano facendo i conti e alla fine è venuto fuori che per la 3ª settimana consecutiva i contagi sono sotto la soglia di 50 ogni 100 mila abitanti, parametro che unito al profilo complessivo di rischio basso, del quale si è fregiata la Valle da 2 settimane, consente l’ingresso nella fascia bianca istituita dall’ultimo Dpcm. Un mezzo miracolo figlio del modello Valle d’Aosta, dicono in regione: tanti tamponi e screening mirati nelle scuole. Intanto governo e regioni tentano di arginare l’avanzata delle più contagiose varianti, in grado di spingere verso l’alto la curva epidemica che da settimane passeggia sul plateau.

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiavalle d'aosta biancazona biancafascia biancaregioni arancionifascia arancionelombardia arancione
    in evidenza
    Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

    Le foto valgono più delle parole...

    Nicole Minetti su Instagram
    Profilo vietato agli under 18

    i più visti
    in vetrina
    Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

    Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


    casa, immobiliare
    motori
    Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19

    Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.