A- A+
Coronavirus
Covid, 170.844 nuovi casi con 1.228.410 tamponi e altri 259 decessi

COVID, NUOVO PICCO IN ITALIA: 170.844 CASI

In Italia 170.844 nuovi casi di coronavirus a fronte di 1.228.410 tamponi effettuati (il giorno precedente l'incremento era stato di 68.052 con 445.321 test). Nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 259 decessi (contro i 140 di lunedì) per un totale, da inizio pandemia, che arriva a 138.045. In terapia intensiva sono ricoverati 1.392 pazienti (+41) mentre i guariti sono 30.333. Tasso di positività al 13,9%.

Covid, terapie intensive su al 15%: sono 15 le regioni sopra soglia

Sale al 15% il tasso di occupazione delle terapie intensive al livello nazionale, +1% in un giorno. E' quanto emerge dal monitoraggio quotidiano dell'Agenas aggiornato con i dati di ieri sera. Su anche l'occupazione dei posti letto in area medica, al 19% (+1%). E sono 15 le regioni con le rianimazioni sopra la prima soglia critica del 10%: Abruzzo e Umbria (12%), Sicilia (13%), Lombardia (14%), Emilia Romagna, Calabria e Toscana (15%), Friuli Venezia Giulia e Lazio (17%), Provincia di Bolzano, Piemonte e Veneto (18%), Liguria e Marche (21%), Provincia di Trento (24%). Di queste, la Liguria e' a forte rischio di passaggio in arancione, avendo superato la soglia del 20% di terapie intensive ma essendo sul filo anche per i ricoveri ordinari, al 30%, esattamente al limite della zona arancione

Omicron, Bassetti: in 3 mesi chi non e' vaccinato lo prendera'

Durante la trasmissione Agora', su Rai Tre, Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova, è intervenuto sulle previsioni in merito alla nuova ondata pandemica. "C'e' sicuramente una ipercircolazione virale, anche legata alla stagionalita'" ma "il vaccino ha molto depotenziato questo virus e con la variante omicron, che diventera' predominante in 2 o 3 settimane, il 95% dell'immunita' di gregge sara' raggiunto entro marzo o aprile: chi non e' vaccinato, nei prossimi tre mesi, sara' sicuramente contagiato. Poi se sara' fortunato si prendera' un raffreddore o una influenza rafforzata, altrimenti correra' il rischio di andare in ospedale o in terapia intensiva e in qualche caso c'e' anche il rischio di decesso".

Bassetti, quanto ai numeri dei contagi in forte crescita negli ultimi giorni, precisa: "Vanno guardati con occhi diversi rispetto a un anno fa. Tra i positivi c'e' una minimissima parte di persone con polmonite da Covid, ma tanti altri che non hanno malattia, quindi dobbiamo fare molta attenzione a dare i numeri tutti insieme, altrimenti sembra uno scenario devastante".

Del fatto che Omicron sia meno pericolosa rispetto alla Delta, ha concluso, i dati evidenziano come "il virus si concentri piu' nei bronchi che non nei polmoni". E' "facile capire che avere una laringite o una bronchite e' ben diverso rispetto ad avere una polmonite. Sono due quadri clinici diversi".

Covid, Bassetti: per vaccino ogni 6 mesi hub sempre aperti

"Gli hub vaccinali devono rimanere aperti almeno per i prossimi due anni perche' qui e' evidente che potra' succedere che dovremo vaccinarci una volta ogni 6 mesi", ha aggiunto Matteo Bassetti, ospite di Agora' su Rai Tre. "Questo vuol dire - ha spiegato l'infettivologo - che le persone devono avere la possibilita' di sapere che in ogni grande citta' c'e' un hub vaccinale dove si puo' andare senza neanche dover prenotarsi. Questa - ha concluso - deve essere la risposta da parte delle Regioni : hub aperti in modo continuativo".

Commenti
    Tags:
    bassettiterapie intensive





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    MediaTech

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.