A- A+
Coronavirus
Covid, l'Italia riapre ma non è andato tutto bene: da resilienti a disoccupati
Milano, folla in Darsena per l'ultimo sabato in zona gialla

Che sia successo qualcosa è evidente, che stia per succedere di nuovo qualcosa, anche. Il Covid ci ha congelato 15 mesi di vita, 450 giorni passati nel timore, nell'insicurezza e nella paura di non uscirne vivi. Ma non è questo che ci ha cambiato la vita, non è affatto andato tutto bene, e già da prima del Covid non andava affatto tutto bene, perchè un cambiamento epocale della nostra esistenza era già in atto prima della Pandemia.

E ora ne vediamo solo i risultati, e non il processo creativo evolutivo che ha portato a quel risultato finale. Per capire questo concetto è sufficiente pensare ad un incidente automobilistico: si vede solamente lo scontro, l'attimo dell'impatto, e si valuta la conseguenza dello scontro. Ma non si da mai peso al prima; a cosa veramente è dovuto quello scontro, a come si è potuto verificare e perchè.

Per capire meglio cosa è successo di dovrebbe valutare lo stato delle vetture, verificarne l'efficienza meccanica, i tagliandi; le condizioni atmosferiche, lo stato d'animo dei conducenti e la loro lucidità; lo stato della strada, la segnaletica, e l'insieme di fattori e circostanze pregresse che hanno contribuito a far sì che quello scontro accadesse. Non è fatalità, o meglio: non è mai solo fatalità quello che accade e diviene, ma è la conseguenza di tutta una serie di processi che inanellano un risultato finale ben preciso. E forse addirittura, in molti casi, prevedibile.

Commenti
    Tags:
    covid italia riaperturecovid italia aperture contagicovid casi contagi





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.