A- A+
Coronavirus
"Covid, la Lombardia è da zona rossa: superata la soglia critica"
Lockdown esercito a Milano

La Lombardia da giorni ha superato la soglia dei 250 casi su 100 mila abitanti che dovrebbe far scattare la zona rossa. Con il dato aggiornato oggi si arriva a quota 312, con una crescita lenta e graduale spinta dal quadro epidemiologico negativo del Bresciano. L’Rt lombardo per sintomi sarebbe tra 1,28 e 1,32: un dato, anche questo, per l’intera forbice al di sopra del cut-off considerato da fascia rossa dal governo. Numeri che però, vizio antico dell’indice che misura la velocità del contagio, risulta "vecchio", perché calcolato sulla settimana scorsa. Un Rt comunque in crescita rispetto all’ultima rilevazione che si attestava a 1,13.

Tutti gli indicatori Covid della Lombardia, secondo i dati della Fondazione Gimbe, sono in rosso. La variazione percentuale e' al 22%, tra le piu' alte. I posti letto occupati nei reparti da pazienti Covid hanno raggiunto la soglia del 46%, quelli in terapia intensiva del 43%. La settimana scorsa erano rispettivamente al 41% e al 34%. Gia' da due settimane, quindi, gli ospedali lombardi registrano numeri che superano le soglie di allarme stabilite dal ministero della Salute (40% ricoveri ordinari, 30% terapie intensive). Questi dati potrebbero presagire, da lunedi', un passaggio in zona rossa. Anche perche' le vaccinazioni delle categorie piu' a rischio, limitate per adesso agli over 80, procedono ancora a rilento: la percentuale di ultra 80enni che ha ricevuto almeno una inoculazione si attesta al 25% (la media nazionale e' del 30%). 

E' un quadro da zona rossa anche quello che emerge per il Piemonte dai dati dell'ultimo report settimanale del ministero della Salute. Il dato Rt puntuale e' pari a 1.41 (superiore al valore 1.25 definito per il passaggio in zona rossa). L'incidenza e' di 279 casi ogni 100mila abitanti. Aumentano i focolai e la percentuale di tamponi positivi. Oltre soglia anche l'occupazione di posti letto sia di terapia intensiva (36% in crescita rispetto al 29% della settimana precedente e oltre la soglia limite del 30%) sia di posti letto ordinari (42% in crescita rispetto al 37% della settimana precedente e oltre la soglia limite del 40%). 

Commenti
    Tags:
    dpcmcampaniapugliazona rossalockdowncoronaviruscoronavirus newsemergenza coronavirusgovernogoverno draghizona arancionezona giallavariantivariante inglese





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.