A- A+
Coronavirus
Covid, la scuola dice addio alla Dad. Positivi a casa ma senza lezioni online

Covid, a scuola cambia tutto. Basta mascherine e distanziamento

Le vacanze estive stanno per finire ed è tempo di tornare a scuola. Ma per le riaperture delle aule a settembre sono previste grosse novità. Il ministero della pubblica istruzione ha diffuso le linee guida in vista del prossimo anno scolastico. Si torna all'antico, vale a dire al pre pandemia, quindi - si legge sul Corriere della Sera - ci sarà l'addio per sempre alla Dad, la didattica a distanza non è più prevista in nessuna forma, tutto si svolgerà in presenza. Il contagio da Covid rientra tra le consuete cause di assenza giustificata, come una normale influenza. A meno di brutte sorprese dell’epidemia durante i mesi invernali che costringerebbero a ripensare le regole. Per ora invece si potranno addirittura rimettere in aula i banchi doppi, quelli biposto, se necessario. Il distanziamento non c’è più, neppure la mascherina, né gli orari di ingresso e uscita scaglionati.

Addio anche - prosegue il Corriere - ai percorsi differenziati, gli intervalli in classe, la ginnastica soltanto all’aperto e senza sport di contatto. Poiché non è più in vigore lo stato di emergenza, la regola che governa la scuola è che l’attività didattica ed educativa si svolge in classe e le misure di contenimento devono avere l’impatto minimo. Uno dei lasciti dell’era Covid che resta fonte di polemiche è la questione dell’aerazione dei locali scolastici. L’Istituto superiore di sanità e anche il Miur raccomandano di cambiare l’aria con frequenza e di tenere sempre ove possibile le finestre aperte. Per quanto riguarda le regole Covid, i sintomi della malattia, per poter effettivamente restare a casa, devono essere evidenti, come la temperatura sopra i 37,5 gradi o l’esito positivo di un tampone anche casalingo. Sono regole che si applicano a tutti i tipi di scuola, a partire dagli asili nido fino alle superiori.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coviddadscuola





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.