A- A+
Coronavirus
Covid, Mobilità: Iata sviluppa un’app per la gestione dei viaggi
Foto Fb di Francesca Donato

Covid, Mobilità: Iata sviluppa un'app per viaggiare sicuri

L'ente aeronautico globale Iata(International Air Transport Association) sta sviluppando una serie di app per aiutare i passeggeri a superare le restrizioni di viaggio imposte in conseguenza della pandemia da COVID-19, condividendo in modo sicuro i certificati di tamponi e vaccini effettuati con compagnie aeree e governi. L'International Air Transport Association (IATA), che rappresenta molte delle principali compagnie aeree del mondo, prevede di testare la piattaforma Travel Pass entro la fine dell'anno e di implementarla per i telefoni Android e Apple iOS nella prima metà del prossimo anno. Le compagnie aeree stanno facendo pressioni sui governi per rivedere le procedure di quarantena che soffocano il traffico aereo, sostituendole con la somministrazione o la validazione di test sistematici per il rilevamento del COVID-19. 

"La nostra priorità principale è far viaggiare di nuovo le persone in sicurezza", ha detto il capo della sicurezza della Iata Nick Careen. "Ciò significa convincere i governi che i test sistematici per il COVID-19 possono funzionare in sostituzione dei requisiti di quarantena". I risultati dei test e altri dati relativi ai passeggeri non verranno archiviati centralmente ma gestiti con la tecnologia blockchain, lasciando agli utenti il pieno controllo di ciò che condividono, ha affermato la Iata. 

Covid, la piattaforma Travel Pass Iata

La piattaforma Travel Pass Iata incorpora quattro moduli open source interoperabili che possono essere combinati per una soluzione end-to-end: il “Global registry of health requirements” che consentirà ai passeggeri di trovare informazioni accurate sul viaggio, sui test e infine sui requisiti di vaccinazione per il viaggio; il “Global registry of testing / vaccination centers” che consentirà ai passeggeri di trovare centri di test e laboratori nel luogo di partenza che soddisfano gli standard per i requisiti di test e vaccinazione della loro destinazione; la “App Lab” che consentirà a laboratori e centri di test autorizzati di condividere in modo sicuro i certificati di test e vaccinazione con i passeggeri; e infine la “Contactless Travel App” che consentirà ai passeggeri di creare un “passaporto digitale”, ricevere certificati di test e vaccinazione e verificare che siano sufficienti per il loro itinerario e condividere test o certificati di vaccinazione con compagnie aeree e autorità per facilitare viaggio. La piattaforma è costruita su standard open source per aiutare l'interoperabilità con i sistemi esistenti, comprese le app delle compagnie aeree associate, ha sottolineato la Iata.

Loading...
Commenti
    Tags:
    covid mobilità app iatacovid mobilità appcovid mobilità app gestione trasporticovid app trasporti gestione
    Loading...
    in evidenza
    Bastianich, Matano e Pellegrini 'Il nostro talento segreto è...'

    Italia's Got Talent 2021, le interviste ai giudici

    Bastianich, Matano e Pellegrini
    'Il nostro talento segreto è...'

    i più visti
    in vetrina
    Diletta Leotta e Can Yaman insieme: "beccati" di nuovo. GUARDA TUTTE LE FOTO

    Diletta Leotta e Can Yaman insieme: "beccati" di nuovo. GUARDA TUTTE LE FOTO


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    BMW lancia l'offensiva ibridi plug-in entry-level della BMW Serie 3 e Serie 5

    BMW lancia l'offensiva ibridi plug-in entry-level della BMW Serie 3 e Serie 5


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.