A- A+
Coronavirus
Covid, rapporto Gimbe: +64% di positivi, ospedali quasi saturi
(fonte Lapresse)

Gimbe: ospedali in Italia prossimi alla saturazione

La Fondazione Gimbe, sulla base del suo consueto monitoraggio settimanale dei dati, lancia l'allarme:  "Gli ospedali sono prossimi alla saturazione". Nella settimana 28 ottobre-3 novembre, rispetto alla precedente, si è registrato un incremento esponenziale nel trend dei nuovi casi (195.051 contro 130.329), in parte per l'aumento dei casi testati (817.717 contro 722.570), ma soprattutto per l'ulteriore incremento del rapporto positivi/casi testati (23,9% contro 18%). +63,9% sono i casi attualmente positivi (418.142 contro 255.090), con un aumento di pazienti ricoverati con sintomi (21.114 contro 13.955) e in terapia intensiva (2.225 contro 1.411). In aumento anche i decessi: +72% (1.712 contro 995).

Gimbe: "Manca una strategia condivisa governo-regioni"

"L’introduzione di misure proporzionate a differenti livelli di rischio regionale è totalmente condivisibile, anzi, ove necessario, bisognerebbe agire con misure più restrittive a livello di Provincia o Comune. Ma è indifferibile rendere pubblici i criteri per classificare il livello di rischio, anche per evitare continue negoziazioni tra Governo e Regioni che aggiungono ulteriori ritardi alla “non strategia” dei dpcm settimanali, concedendo un vantaggio sempre maggiore al virus. Lo ha dichiarato Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, ieri 4 novembre in audizione presso la 12esima Commissione Igiene e Sanità del Senato. "In ogni caso, manca una strategia a medio-lungo termine condivisa tra Governo e Regioni, in grado di potenziare adeguatamente i servizi sanitari e informare la popolazione, al momento chiamata a sottostare passivamente a nuove restrizioni settimanali che rendono incerta la quotidianità e alimentano preoccupazioni sul futuro", conclude Cartabellotta. 

Commenti
    Tags:
    rapporto gimbeospedali quasi saturi coronaviruscoronaviruscoronavirus ospedali





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.