A- A+
Coronavirus
Governo, coprifuoco alle 23 dal 17/5. Sarà decisivo il weekend del 1° maggio
(fonte Lapresse)

Governo, coprifuoco alle 23 dal 17/5. Sarà decisivo il weekend del 1° maggio

L'emergenza Coronavirus in Italia continua senza sosta. Non diminuiscono come sperato i ricoveri e lo stato di occupazione dei reparti di terapia intensiva resta preoccupante e ben al di sopra della soglia critica. Il dato più drammatico è quello relativo ai decessi, sesto Paese al mondo per numero di vittime. Il governo, nonostante tutte queste difficoltà, ha comunque deciso di allentare la presa e dare il via alle riaperture, seppur parziali. Nella maggioranza si discute in particolare su una misura, il coprifuoco. Due monitoraggi con la curva epidemiologica in discesa e il terzo che conferma l’abbassamento dell’indice di contagiosità. È questa la condizione per allungare almeno alle 23 - si legge sul Corriere della Sera - l’orario del rientro a casa, il compromesso raggiunto dalla maggioranza di governo per modificare il decreto entrato in vigore il 26 aprile.

Con una data chiave fissata al 14 maggio quando sarà chiaro se le riaperture di bar e ristoranti all’aperto e dei luoghi dello spettacolo abbiano influito sull’andamento dei contagi e sulla tenuta delle strutture sanitarie. in caso di via libera, dal 17 maggio scatterebbe il nuovo orario, le 23. Molto indicativo - prosegue il Corriere - sarà invece il bollettino del 7 maggio, a 15 giorni dall’entrata in vigore del decreto che ha riportato il 70 % degli studenti in presenza, con un maggior affollamento sui mezzi pubblici e soprattutto una circolazione dei cittadini nelle regioni gialle che dalle 5 alle 22 non prevede alcuna limitazione. E terrà conto del fine settimana del 1° maggio durante il quale sarà inevitabile un affollamento nelle località di mare e di vacanza, così come nei ristoranti e nei bar, sia pur esclusivamente all’aperto.

Commenti
    Tags:
    governogoverno draghicoprifuococoprifuoco 23coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiaorari ristoranti zona giallabar zona giallaministro speranzalega





    in evidenza
    Giacca di pelle e foulard animalier, mostra il suo "Istinto Animale". Foto-Video

    Annalisa look da diva!

    Giacca di pelle e foulard animalier, mostra il suo "Istinto Animale". Foto-Video

    
    in vetrina
    Fiorello-Orietta Berti, "Una Vespa in Due": esce la hit dell'estate 2024. Ascoltala

    Fiorello-Orietta Berti, "Una Vespa in Due": esce la hit dell'estate 2024. Ascoltala


    motori
    Alpine Alpenglow Hy4, scenderà in pista alla 6 Ore di Spa-Francorchamps

    Alpine Alpenglow Hy4, scenderà in pista alla 6 Ore di Spa-Francorchamps

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.