A- A+
Coronavirus
Pillola anti Covid di Merk da oggi in Italia: come funziona e quanto costa

Pillola anti Covid: debutta oggi in Italia il primo farmaco autorizzato per la cura del Coronavirus. La distribuzione alla Regioni è iniziata nelle scorse ore

E' arrivato oggi in Italia il farmaco molnupiravir prodotto da Merk, ovvero la prima pillola approvata contro il Covid-19. Come da determinazione dell'Aifa (agenzia italiana del farmaco) la distribuzione alle Regioni, approvata in condizioni di emergenza con Decreto del Ministero della Salute del 26 novembre 2021, è iniziata proprio in questa giornata. Secondo la casa produttrice il farmaco è in grado di dimezzare il rischio di ospedalizzazione e di decesso, ma una revisione dell'Ema (agenzia europea del farmaco) del 14 dicembre ha fissato nel 30% la riduzione del rischio.

Pillola anti Covid di Merk: come funziona e quanto costa

Il molnupiravir è un antivirale orale il cui utilizzo è indicato entro 5 giorni dall'insorgenza dei sintomi. La durata del trattamento, che consiste nell'assunzione di 4 compresse (da 200 mg) 2 volte al giorno, è di 5 giorni, e va iniziato al comparire dei sintomi. Viene distribuito dalla Struttura Commissariale alle Regioni da oggi, e per la sua prescrizione è previsto l'utilizzo di un Registro di monitoraggio. Non è per tutti: le indicazioni parlano di "trattamento di pazienti non ospedalizzati per Covid-19 con malattia lieve-moderata di recente insorgenza e con condizioni cliniche concomitanti che rappresentino specifici fattori di rischio per lo sviluppo di Covid-19 grave". Malati a rischio, insomma, ma non ancora in condizioni gravi. Negli USA ogni ciclo di terapia costa 700 dollari.

In ogni caso è il primo farmaco antivirale autorizzato specificamente contro il Covid, per di più da assumere in forma orale a casa. Il farmaco agisce interferendo con la capacità del virus di replicarsi: è stato progettato per introdurre errori nel codice genetico del virus, impedendone la duplicazione e riducendo quindi il rischio di provocare malattie gravi. Il farmaco, inoltre, non colpisce la proteina spike del virus, la chiave d'accesso del virus nella cellula, e questo dovrebbe garantire un'efficacia a prescindere dalle varianti.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    coronaviruscovid 19merkmolnupiravir
    in evidenza
    In gol Arturo Calabresi È il figlio del Biascica di Boris

    Coppa Italia, Roma-Lecce

    In gol Arturo Calabresi
    È il figlio del Biascica di Boris

    i più visti
    in vetrina
    Cristina d'Avena in salsa piccante: "Sesso o cibo? Difficile scegliere"

    Cristina d'Avena in salsa piccante: "Sesso o cibo? Difficile scegliere"


    casa, immobiliare
    motori
    Peugeot 9X8, molto più che un'auto da corsa

    Peugeot 9X8, molto più che un'auto da corsa


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.