A- A+
Coronavirus
Pillola anti Covid di Merk da oggi in Italia: come funziona e quanto costa

Pillola anti Covid: debutta oggi in Italia il primo farmaco autorizzato per la cura del Coronavirus. La distribuzione alla Regioni è iniziata nelle scorse ore

E' arrivato oggi in Italia il farmaco molnupiravir prodotto da Merk, ovvero la prima pillola approvata contro il Covid-19. Come da determinazione dell'Aifa (agenzia italiana del farmaco) la distribuzione alle Regioni, approvata in condizioni di emergenza con Decreto del Ministero della Salute del 26 novembre 2021, è iniziata proprio in questa giornata. Secondo la casa produttrice il farmaco è in grado di dimezzare il rischio di ospedalizzazione e di decesso, ma una revisione dell'Ema (agenzia europea del farmaco) del 14 dicembre ha fissato nel 30% la riduzione del rischio.

Pillola anti Covid di Merk: come funziona e quanto costa

Il molnupiravir è un antivirale orale il cui utilizzo è indicato entro 5 giorni dall'insorgenza dei sintomi. La durata del trattamento, che consiste nell'assunzione di 4 compresse (da 200 mg) 2 volte al giorno, è di 5 giorni, e va iniziato al comparire dei sintomi. Viene distribuito dalla Struttura Commissariale alle Regioni da oggi, e per la sua prescrizione è previsto l'utilizzo di un Registro di monitoraggio. Non è per tutti: le indicazioni parlano di "trattamento di pazienti non ospedalizzati per Covid-19 con malattia lieve-moderata di recente insorgenza e con condizioni cliniche concomitanti che rappresentino specifici fattori di rischio per lo sviluppo di Covid-19 grave". Malati a rischio, insomma, ma non ancora in condizioni gravi. Negli USA ogni ciclo di terapia costa 700 dollari.

In ogni caso è il primo farmaco antivirale autorizzato specificamente contro il Covid, per di più da assumere in forma orale a casa. Il farmaco agisce interferendo con la capacità del virus di replicarsi: è stato progettato per introdurre errori nel codice genetico del virus, impedendone la duplicazione e riducendo quindi il rischio di provocare malattie gravi. Il farmaco, inoltre, non colpisce la proteina spike del virus, la chiave d'accesso del virus nella cellula, e questo dovrebbe garantire un'efficacia a prescindere dalle varianti.

Commenti
    Tags:
    coronaviruscovid 19merkmolnupiravir





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.