A- A+
Coronavirus
Russia, Putin si fa la terza dose. Ma il vaccino è una spruzzata per narice

Russia, Putin si fa la terza dose tramite spray. La nuova modalità

Vladimir Putin si è vaccinato, ma la sua terza dose non gli è stata somministrata solo, come normalmente succede, tramite una puntura sul braccio. Il presidente russo - si legge sulla Stampa - ha scelto di aggiungere anche un metodo sperimentale, ha ricevuto il siero tramite uno sparay nasale, uno spruzzo per narice. Questa la nuova formula del vaccino russo, denominato Sputnik V. Niente aghi, nessun rischio di dolore o gonfiore al braccio nelle ore successive. Se, come molti sostengono, ci toccherà un richiamo di vaccino anti Covid anche nei prossimi anni, la possibilità che sia in formato spray sembra vantaggiosa.

In Russia si sono portati avanti con lo Sputnik V, - prosegue la Stampa - testato personalmente dal presidente Putin, che ha ricevuto prima la dose booster con l’iniezione e poi la spruzzata nel naso, per garantirsi una protezione aggiuntiva a livello di mucosa nasale. Il vaccino intranasale, infatti, può far sviluppare un’immunità sterilizzante nelle vie respiratorie, bloccando la trasmissione del virus più di quanto non faccia quello somministrato con iniezione intramuscolare. Non è ancora chiaro, però, se lo spray sia anche in grado di indurre la stessa quantità di anticorpi nel sangue e una forte risposta immunitaria T cellulare, entrambe fondamentali per controllare l'infezione.

LEGGI ANCHE

Russia, ritornano i comunisti. Ora Putin ha una vera opposizione oltre Navalny

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coronavirusputin terza dose vaccino sprayrussiasputnik vterza dose putinvaccinovaccino putinvladimir putin





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.