A- A+
Coronavirus
Scuola, Alto Adige tedesco: 25% di docenti no vax. "Qui non comanda Roma"

Alto Adige tedesco: 25% di docenti no vax. "Qui non comanda Roma"

Il Coronavirus in Italia continua a far paura. Preoccupa la variante delta, ormai diffusa su tutto il territorio, in vista del rientro a scuola. Tra i primi a rientrare, ci sono stati ieri gli studenti dell'Alto Adige e la situazione è paradossale, dalla parte italiana ci sono ben pochi problemi, con una percentuale di non vaccinati tra il personale scolastico piuttosto bassa. Ma sul fronte tedesco - si legge su Repubblica - la situazione è diametralmente opposta. Oltre 4.737 - si legge su Repubblica - i non immunizzati della scuola, più di un dipendente su quattro. Seicento su 10 mila i sanitari ribelli. Primato negativo, nella provincia con meno vaccinati pure contro il morbillo, anche per il rapporto tra dosi ricevute e somministrate: 82%, rispetto al 90% della media nazionale.

Gli istituti di lingua tedesca, - prosegue Repubblica - sono già a rischio didattica a distanza per carenza di personale. Una ventina i prof auto-licenziati ancora prima del via all’anno scolastico, 58 i sospesi dal primo settembre tra insegnanti e personale non docente. "L’autonomia scolastica — dice Petra Nock, sindacalista Asgb — permette di sostituire gli insegnanti di ruolo con studenti e pensionati chiamati direttamente dai presidi. I buchi si tapperanno, ma la scuola di qualità è un’altra cosa". I No Vax possono mettersi in malattia e poi in aspettativa, o accettare la sospensione. "Qui non comanda Roma", lo slogan del personale scolastico non vaccinato degli istituti di lingua tedesca.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alto adigealto adige no vaxcoronaviruscoronavirus italiacoronavirus newsemergenza coronavirusscuolascuola alto adige





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.