A- A+
Coronavirus
Vaccini, 11,2 milioni di dosi in più. Centri "primula" a Fiumicino e Malpensa

Vaccini, 11,2 milioni di dosi in più. Nuovi centri a Fiumicino e Malpensa

L'emergenza Coronavirus continua in tutta Italia e nel mondo. Il numero dei contagiati resta elevato e la situazione negli ospedali è sempre difficile, specie nei reparti di terapia intensiva. A spaventare è il numero giornaliero di morti. Per questo la corsa al vaccino è di fondamentale importanza e il braccio di ferro tra AstraZeneca e l'Ue non aiuta per fronteggiare la pandemia. Ma in questo senso - si legge sul Corriere della Sera - è arrivata una schiarita tra i contendenti. L’azienda consegnerà all’Unione Europea 9 milioni di dosi in più rispetto a quelle comunicate al momento del taglio. Per l’Italia significa avere un milione e 200 mila dosi in più rispetto alla comunicazione di pochi giorni fa. Siamo sempre lontani dalle cifre previste nel nostro piano vaccinale. Nei primi tre mesi del 2020 AstraZeneca ci dovrebbe quindi consegnare 4,6 milioni di dosi. Prima del taglio dovevano essere 8 milioni. E nella prima versione del piano erano addirittura 16 milioni. Sembrava tutta un’altra storia ma comunque c’è un segnale di buona volontà. Anche perché le consegne dovrebbero partire una settimana prima del previsto, non più il 15 febbraio ma l’8.

La seconda buona notizia, - prosegue il Corriere - più lontana nel tempo ma forse più importante, dovrebbe essere ufficializzata oggi da Pfizer e BioNTech, con la fine dei lavori nell’impianto belga di Puurs. Nel secondo trimestre dell’anno dovrebbero arrivare per l’Unione europea 75 milioni di dosi aggiuntive. All’Italia dovrebbero andarne poco più di 10 milioni. Con l’impegno a consegnare tutte le fiale previste nel primo trimestre, nonostante i rallentamenti di queste settimane. Si va definendo la lista dei 1.500 punti per la vaccinazione di massa. Il più grande sarà a Roma, nel parcheggio lunga sosta dell’aeroporto di Fiumicino, anche Malpensa avrà il suo, al Terminal 2.

Commenti
    Tags:
    vaccinivaccinocoronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newspfizerastrazenecavaccino modernacome prenotare il vaccino





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.