A- A+
Coronavirus
Vaccini, beffa per 150mila lavoratori. Niente Green Pass per Sputnik e Sinovac

Vaccini, 150mila lavoratori beffati. No Green Pass per Sputnik e Sinovac

Il Coronavirus in Italia continua a far paura. La preoccupazione è dovuta alla variante delta, considerata sette volte più contagiosa del virus tradizionale. Il governo ha deciso di introdurre il Green Pass obbligatorio per tutti i lavoratori del settore pubblico e del privato. Ma non tutti i vaccini sono considerati validi. Chi nei mesi scorsi è tornato a casa: in Asia, Sud America o Africa e ha ricevuto Sinovac oppure Sputnik - si legge su Repubblica - non potrà più lavorare in Italia. Da noi quei due medicinali non sono riconosciuti e chi li ha fatti non ha diritto al Green Pass, che il 15 ottobre diventerà appunto obbligatorio per svolgere qualsiasi professione.

Il problema - prosegue Repubblica - riguarda colf, badanti ma anche lavoratori del settore agricolo o dell’edilizia, oltre che alcune centinaia di studenti che stanno rientrando nelle nostre università e comunque non possono frequentare, tra l’altro, ristoranti, cinema e teatri. Di quante persone si tratta in tutto? Difficile dare una risposta, anche alcuni dei settori interessati sono caratterizzati da un alto tasso di lavoro nero. Basti pensare che colf e badanti in Italia sarebbero circa 2 milioni, e solo la metà è in regola. Gli esperti, anche al ministero, stimano che si tratti almeno di 100 o 150 mila persone: hanno il vaccino fantasma e non gli spetta il certificato verde. Se smetteranno di lavorare, oltre a subire loro per primi un danno lasceranno nei guai molte famiglie, insieme ai datori di lavoro che ad esempio li impiegano in agricoltura.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coronaviruscoronavirus italiaemergenza coronavirusgreen passobbligo green passsinovacsputnikvaccinivaccino





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.