A- A+
Coronavirus
Vaccini, "Non ci sarà l'immunità di gregge. Quest'estate niente liberi tutti"

"L'immunità di gregge? Non la raggiungeremo. Per ottenerla serve che vengano vaccinati anche i giovani e per il momento non c'è questa possibilità". Lo afferma ad Affaritaliani.it Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università degli Studi di Milano e membro del Cts della Lombardia. "Entro il mese di settembre, se si va avanti con questi ritmi di vaccinazioni, verrà raggiunto un livello del 70% con una riduzione importante della diffusione del Covid-19. Diciamo una convivenza più civile con il virus".

Piano con l'entusiasmo in vista della prossima estate. "Si potrà aprire qualcosa, ma andrà fatto con grande attenzione e sicuramente non con il liberi tutti che purtroppo che caratterizzato l'estate del 2020". Quanto a palestre, musei, teatri e cinema, "si potrà iniziare ad aprire lentamente ma è impossibile dire quando perché, come dice il presidente del Consiglio Mario Draghi, dipende dall'andamento dei dati". Per quanto riguarda la contrapposizione all'interno del governo tra la linea del rigore di Roberto Speranza e quella delle riaperture di Matteo Salvini, Pregliasco non ha dubbi e afferma: "Sto assolutamente con il ministro della Salute, il resto è solo una richiesta politica che ritengo prematura".

Infine i giovani. Quando verranno vaccinati? "Probabilmente da settembre". E i bambini? "Finirà presto lo studio in atto e potrebbero iniziare le vaccinazioni a dicembre". Poi Pregliasco conclude dicendo che "nel 2022 e negli anni successivi, almeno per i soggetti più fragili, dovranno esserci vaccinazioni annuali come avviene da tempo per il virus dell'influenza".  

Commenti
    Tags:
    immunità di greggevaccini covidvaccinazioniimmunità di gregge quando
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Covid, tranquilli finirà tutto Mi raccomando vacciniamoci…

    Costume

    Covid, tranquilli finirà tutto
    Mi raccomando vacciniamoci…

    i più visti
    in vetrina
    Diletta Leotta: "Matrimonio con Can Yaman? Non è saltato e..."

    Diletta Leotta: "Matrimonio con Can Yaman? Non è saltato e..."


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Alfa Romeo sceglie il Centro Stile come sede del nuovo headquarter

    Alfa Romeo sceglie il Centro Stile come sede del nuovo headquarter


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.