A- A+
Coronavirus
Vaccini, record in un giorno con 600 mila dosi. Italia seconda in Europa

Venerdì nuovo record di somministrazioni. E' stata raggiunta la quota 598.510 mila dosi inoculate in un giorno a livello nazionale. In giornata il dato potrebbe essere ulteriormente aggiornato e superare così quota 600 mila. Sono 37.069.235 le dosi di vaccino contro il Covid-19 attualmente somministrate, l'88,3% del totale di quelle consegnate, che sfiorano i 42 milioni. Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 12.737.533, il 23,48% della popolazione over 12.

Con un post su Facebook il ministro della Salute Roberto Speranza ha ringraziato "tutte le donne e gli uomini del nostro Servizio Sanitario Nazionale che ieri ci hanno permesso di somministrare oltre 600.000 dosi di vaccino". "Continuiamo cosi", ha scritto il ministro di LeU.  

"Sono netto nel dire che, ovviamente continuando ad avere responsabilità e prudenza, il prossimo autunno non sarà come quello che abbiamo vissuto nel 2020”, ha assicurato il presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Cts, Franco Locatelli, in un'intervista a Repubblica. "Ad oggi abbiamo il 40% della popolazione che ha avuto almeno una dose di vaccino e il 21% l'intero ciclo vaccinale", ha sottolineato l'esperto per il quale è arrivata la "svolta".

Secondo i dati pubblicati sul portale vaccini Agenas l'Italia è inoltre al secondo posto assoluto in Europa In termini di popolazione interamente vaccinata, subito dopo la Germania e davanti a Francia e Spagna. "I risultati raggiunti riflettono lo sforzo collettivo messo in atto dalle Regioni/Province autonome, con il coordinamento della Struttura Commissariale, che opera a stretto contatto con il Ministero della Salute e con il supporto della Protezione Civile e della Difesa", ha dichiarato il Commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo.

Uno dei fattori chiave dell'incremento delle somministrazioni risiede nell'aumento dei punti vaccinali, che sono oggi 2666 in tutta Italia, a fronte di circa 1500 all'inizio di marzo. A questi si stanno progressivamente aggiungendo oltre 800 punti vaccinali realizzati da imprese, aziende a partecipazione pubblica, grande distribuzione e numerosi altri operatori economici.

(Segue...)

Commenti
    Tags:
    vaccininumero giornaliero vaccinigenerali figliuolo vaccini





    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.