A- A+
Coronavirus
Vaccini ripartiti, alcune Regioni temporeggiano. Morta un'altra donna a Napoli

Vaccini ripartiti, ma le Regioni temporeggiano. Morta un'altra donna a Napoli

L'emergenza Coronavirus in Italia continua senza sosta. Aumenta il numero dei positivi, ma a preoccupare è soprattutto la situazione negli ospedali, le terapie intensive sono tornate ad essere piene, superata di molto la soglia critica. Drammatico il dato sui morti, anche ieri superata quota 400 in un solo giorno. Ormai le varianti la fanno da padrone in tutto il Paese, per questo l'unica soluzione è il vaccino. Ieri l'Ema ha dato il via libera alla ripresa per AstraZeneca, giudicato sicuro. Ma la reazione delle Regioni non è stata univoca e immediata. I governatori - si legge sul Corriere della Sera - sembrano muoversi in ordine sparso.Tra le regioni che ripartono subito c’è la Lombardia. Confermato l’appuntamento per chi era stato convocato oggi dalle 15 in poi. Verranno ricalendarizzate, invece, le prenotazioni di chi era stato convocato per stamattina o comunque prima delle 15. Anche il Lazio e la Puglia ripartono oggi alle 15. Ma ci sono anche regioni che, salvo cambi di programma, dovrebbero ripartire più avanti, la Liguria ha annunciato che ricomincerà solo lunedì, altre potrebbero decidere di slittare ulteriormente la riapertura delle prenotazioni.

Intanto - prosegue il Corriere - è arrivato un nuovo decesso in seguito al vaccino AstraZeneca: altra trombosi registrata a Napoli. Una donna che era stata ricoverata sabato scorso all’Ospedale del Mare, pochi giorni dopo aver ricevuto la somministrazione del siero anglo-svedese, non ce l'ha fatta. Ieri Sonia Battaglia, 54 anni, di San Sebastiano al Vesuvio, è stata dichiarata deceduta dopo che la commissione medico legale ha valutato la morte encefalica, pertanto sono state sospese le funzioni di sostegno alla ventilazione. Le condizioni della donna, che faceva parte del personale amministrativo di un istituto scolastico di San Giorgio a Cremano, erano peggiorate nei giorni seguenti al suo ricovero a causa di una trombosi a diversi organi del corpo e di una emorragia cerebrale.

AstraZeneca: in Francia raccomandato solo agli over 55

In seguito ai casi di trombosi in pazienti vaccinati con il siero AstraZeneca, le autorità sanitarie francesi hanno raccomandato di somministrare il prodotto della casa anglo-svedese solo agli over 55,  in quanto i rari casi di trombosi si sono osservati in soggetti sotto quella soglia di età.

AstraZeneca sospeso in Finlandia 

La Finlandia ha sospeso l'uso del vaccino AstraZeneca contro il Covid-19 mentre i responsabili della Sanità indagano su due casi di possibili trombi. Lo annuncia l'Istituto finlandese di Sanità e Welfare. L'istituto stima che per l'indagine ci vorrà almeno una settimana, i casi erano stati segnalati all'inizio di questa settimana. Ieri l'Ema aveva stabilito che il vaccino è sicuro.

AstraZeneca: vaccino sospeso in molti stati europei

Anche Norvegia, Danimarca e Svezia si sono unite nella decisione di aspettare prima di riprendere le vaccinazioni con il preparato AstraZeneca. La Norvegia ha annunciato che attenderà "un po' di tempo" prima di riprendere l'uso del farmaco mentre indaga su sei casi di gravi effetti collaterali post-vaccino. La Danimarca ha dichiarato che "non può essere escluso che ci sia un collegamento tra vaccino e i rari casi di coaguli" e altri effetti collaterali, anche dopo le dichiarazioni dell'Ema che ha rassicurato sul vaccino

Commenti
    Tags:
    vaccinivaccinoregionicoronavirusastrazenecaastrazeneca sicuroemergenza coronavirusregioni vaccinocome si prenota il vaccinoema





    in evidenza
    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    Perrino resta direttore

    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.