A- A+
Coronavirus
Vaccino, AstraZeneca non esiste più. Il siero cambia nome, diventa Vaxzevria

Vaccino, AstraZeneca non esiste più. Il siero cambia nome, diventa Vaxzevria

L'emergenza Coronavirus in Italia continua senza sosta. Preoccupa la situazione negli ospedali, con le terapie intensive ormai al collasso, a causa della variante inglese che domina su tutto il Paese e ormai è la causa dell'87% delle infezioni. Resta drammatico il numero di morti giornalieri, anche ieri si sono registrati ben 551 decessi. In questo quadro di incertezza la speranza è rivolta verso i vaccini, ma le dosi a disposizione sono ancora troppo poche per guardare con ottimismo alle riaperture. Intanto dall'azienda farmaceutica che ha prodotto il siero snglo-svedese AstraZeneca arriva una novità. Il vaccino - si legge sul Corriere della Sera - cambia nome. Registrato il nominativo ufficiale, d'ora in avanti si chiamerà Vaxzevria. Lo ha approvato e comunicato l’Agenzia europea per i medicinali (Ema).

"Dare un nome a un farmaco nuovo è consuetudine. Il vaccino non aveva un nome e ora ce l’ha", ha spiegato l’azienda. Ema - prosegue il Corriere - ha anche diffuso il nuovo foglietto illustrativo del farmaco dove, tra gli effetti collaterali, vengono menzionati i rarissimi casi di trombosi venosa cerebrale osservati in giovani donne (sotto i 55 anni e non registrati nella popolazione più anziana). L’Ema non ha escluso, né acclarato, un legame tra questi casi e il vaccino e pubblicherà un aggiornamento sul vaccino durante la prossima riunione del suo comitato per la sicurezza, che si terrà dal 6 al 9 aprile, incontro che aiuterà a chiarire la frequenza con cui si verifica l’effetto avverso segnalato e se il rischio possa variare in base all’età o al sesso.

Commenti
    Tags:
    vaccinovaccinicoronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiaastrazenecavaxzevriavaccino astrazenecanuovo nome astrazenecavaxzevria non più astrazenecacome prenotare vaccinotrombosi astrazenecatrombosi vaxzevriaeffetti indesiderati vaccino





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.