A- A+
Coronavirus
Variante delta, Cts: "Ad agosto 30mila casi al giorno. Effetto degli Europei"
(foto Lapresse)

Variante delta, Cts: "Ad agosto 30mila casi al giorno. Effetto Europei"

Il Coronavirus in Italia continua a far paura, i numeri sono in continua crescita e l'indice Rt è tornato oltre quota 1. Segnale preoccupante in vista di possibili nuove zone gialle. Alcune Regioni sono già vicinissime a questa soglia. La variante delta intanto avanza sempre più, complici anche gli Europei e per l'immunologo, membro del Cts Abrignani, presto gli effetti saranno forti. "Nessuno sa ancora quanto incideranno, - spiega Sergio Abrignani a Repubblica - possiamo però dire che si è trattato di un comportamento a rischio. In un lasso di tempo da 4 a 7 giorni vedremo se le infezioni aumentano. E può succedere, visto che si trattava di tanti giovani, cioè persone appartenenti alle categorie meno vaccinate. Noi ci aspettiamo un po’ meno protezione però non stiamo mollando tutto come gli inglesi e poi abbiamo molti meno casi di loro, cioè in media un migliaio contro oltre 30mila al giorno".

"C’è una variante super diffusiva, - prosegue Abrignani a Repubblica - che prima si è presentata nel Regno Unito e poi in Spagna e Portogallo e che di certo arriverà anche da noi. In questa situazione non piacevole, ci fa star bene vedere che, dove il tasso di vaccinazione è ampio, si è protetti dalle forme gravi. Invece di morire una persona infettata ogni 50, infatti, a perdere la vita è una su mille. Comunque, in un mese e mezzo arriveremo ai loro stessi numeri. Abbiamo però il vantaggio di poter osservare come vanno le cose da loro, visto che siamo circa un mese e mezzo indietro".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
contagi italiacoronaviruscoronavirus italiacoronavirus newsemergenza coronaviruseuropei coronavirusnumero vaccinati italiaospedaliterapie intensivevariante delta





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.