A- A+
Coronavirus
Venerdì 18 dicembre da bollino rosso. Super esodo verso le seconde case
(fonte Lapresse)

Venerdì 18 dicembre da bollino rosso. Super esodo verso le seconde case

L'emergenza Coronavirus continua in tutta Italia. Mentre il governo decide sulle restrizioni in vista del Natale, c'è già una data cerchiata sul calendario come giorno ad alto rischio contagio: venerdì 18 dicembre. Sarà proprio prima del weekend che gli italiani si metteranno in viaggio verso le seconde case, specie dal Nord verso Sud per ricongiungersi ai parenti per le feste. La stima - si legge su Repubblica - è che si muoveranno decine di migliaia di italiani negli ultimi due giorni prima dello stop ai movimenti infraregionali, che scatta lunedì 21: lavoratori e studenti fuorisede, famiglie che non rinunciano a ritrovarsi, ma anche i tanti che si sposteranno nelle seconde case. Tutto legittimo e dunque inevitabile o affidato al buon senso della gente se negozi, bar, ristoranti sono aperti e gli spostamenti consentiti, hanno osservato molti sindaci.

E allora - prosegue Repubblica - evitare assembramenti e governare quella che viene definita una "disciplinata fruizione degli spazi" è la mission affidata alla regia del Viminale, che metterà in campo un dispositivo di controlli imponente. Sul tavolo diversi strumenti per contingentare i flussi, dai checkpoint con transenne ai contapersone, dai sensi unici pedonali ai divieti di stazionamento. L’esodo dalle città Lo sforzo più imponente sarà concentrato sugli spostamenti. Osservate speciali le stazioni di Milano centrale e Roma Termini ( dove i treni fanno già registrare il tutto esaurito) con le forze dell’ordine che già dall’esterno indirizzeranno i viaggiatori su percorsi dedicati per il controllo della temperatura e del titolo di viaggio. Ma grande attenzione sarà riservata agli accessi a bar e ristoranti con servizi mirati, già prima del weekend, per garantire che colazioni, pranzi e aperitivi si svolgano nel rispetto dei numeri previsti dal distanziamento. E soprattutto si concludano tassativamente entro le 18.

Commenti
    Tags:
    coronaviruszona rossanatalenatale regole coronavirusemergenza coronavirusseconde case coronavirustreni coronaviruszona rossa da quandolockdown natale





    in evidenza
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Il generale candidato con la Lega alle Europee

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    
    in vetrina
    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


    motori
    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.