A- A+
Coronavirus
Virus, "Rischiamo lo stesso autunno 2020. Variante delta, ad agosto dilagante"

Virus, "Rischiamo lo stesso autunno 2020. Variante delta dilaga"

Il Coronavirus in Italia continua a far paura, a preoccupare è soprattutto la variante delta quella che sta rimettendo in ginocchio la Gran Bretagna. La percentuale di contagi con quel ceppo virale cresce a dismisura anche nel nostro Paese. Entro agosto - si legge su Repubblica - sarà ormai quella dominante, entro la fine dell’estate addirittura al 90 % dei contagi, la previsione dell’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, che ammonisce: «Attenzione ad allentare troppo le misure se no si rischia un autunno come quello del 2020». E l’invito che parte a tutti i Paesi europei è quello a stringere i tempi tra la prima e la seconda dose visto che gli studi hanno dimostrato che tutti i vaccini sembrano offrire una consistente protezione, ma solo a ciclo completo, come conferma l’esperienza del Regno Unito.

Dalla Lombardia, alla Sicilia, dall’Emilia Romagna alla Sardegna alla Campania - prosegue Repubblica - (dove la Delta sarebbe già stata rinvenuta nel 25 % dei tamponi sequenziati), le Regioni fanno i conti con la variante che si annuncia come quella che può mettere a rischio la ripartenza. Non per la sua letalità, ma per la contagiosità, soprattutto tra i giovani. Mediamente tra i venti e i trent’anni e non vaccinati. A Piacenza il caso più eclatante dove il focolaio scoperto in due poli della logistica tra lavoratori giovani e non vaccinati sta dando non pochi problemi ai tracciatori della Asl visto che su 800 contatti stretti dei 25 positivi convocati, ben 300 non hanno risposto alla convocazione. "Adesso stiamo attivando anche le forze dell’ordine per rintracciarli".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    viruscoronaviruscoronavirus newsemergenza coronavirusvariante deltavariante delta italiavariante delta percentuale italianumero contagi variantedelta
    in evidenza
    CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    Corporate - Il giornale delle imprese

    CDP, ospitato FiCS a Roma
    Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    i più visti
    in vetrina
    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


    casa, immobiliare
    motori
    In viaggio con Ford Kuga Plug-In Hybrid alla scoperta delle bellezze di Vulci

    In viaggio con Ford Kuga Plug-In Hybrid alla scoperta delle bellezze di Vulci


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.