A- A+
Coronavirus
Zona gialla regole: cosa si può fare e il programma delle riaperture
(fonte Lapresse)

Zona gialla regole: è possibile andare al cinema e al ristorante fino alle 22. Il coprifuoco resta ma potrebbe essere posticipato a breve

A breve tutta Italia, ad eccezione forse della Valle d'Aosta, passerà in Zona gialla. L'indice Rt registrato quindi nella maggior parte delle Regione è sufficientemente basso per consentire una maggiore liberà di movimento e nei prossimi giorni anche ulteriori aperture per diverse attività.

Zona gialla regole: ecco cosa si può fare e il programma delle riaperture

In Zona gialla ci si può sposatare anche fuori Regione senza l'ormai tradizionale autocertificazione e andare a trovare senza problemi amici e parenti. Resta però il coprifuoco dalle 22 all 5, che potrebbe essere posticipato alle 23 dal 24 maggio. 

Non sarà quindi necessario dotarsi del green pass, la cui versione europea dovrebbe arrivare il 15 giugno. Il documento serve solamente per spostarsi verso una zona di colore arancione o rosso e viene consegnato alle persone che dimostrano di essere guarite dal Covi-19, a chi ha già fatto le due dosi di vaccino o un tampone risultato negativo nelle 48 ore precedenti allo spostamento.

A partire da domani 15 maggio si potrà tornare a frequentare spiagge, stabilimenti balneari e piscine all'aperto. Attività come estetisti, parruccheri e cinema sono aperti così come bar, ristoranti e pub, anche se in questo caso solo all'aperto e fino alle 22. Il sistema a zone di diversi colori dovrebbe comunque essere abbandonato definitivamente per essere sostituito da nuovi parametri che considerano il numero dei contagi e l'Rt ospedaliero, ovvero il numero delle persone ricoperate in terapia intensiva e nei reparti Covid-19.

Commenti
    Tags:
    zona giallazona gialla regolezona gialla cosa si può farezona gialla coprifuocozona gialla spostamenti tra regioni
    in evidenza
    Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

    Esportazioni

    Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

    i più visti
    in vetrina
    Scatti d'Affari Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni

    Scatti d'Affari
    Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni


    casa, immobiliare
    motori
    Renault svela Scenic Vision, le sua nuova concept car

    Renault svela Scenic Vision, le sua nuova concept car


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.