A- A+
Costume
Annamaria Alois e Marinella creano le Cravatte da Re con disegni storici

La storia di Ferdinando IV di Borbone che, nella seconda metà del ‘700 diede vita, nell'antico Borgo di San Leucio, alla Real Fabbrica per la produzione di tessuti di seta divenuti famosi in tutto il mondo, ispira questa “regale” Collezione Le cravatte da Re. Le cravatte sono realizzate con un prezioso broccato in tre diversi disegni e in dieci eleganti varianti di colore che soddisfano i gusti classici e quelli più particolari. Il disegno ripropone il giglio borbonico, simbolo ricorrente nei più preziosi damaschi che da oltre due secoli arredano dimore storiche, residenze istituzionali, dal Quirinale a Roma alla Casa Bianca a Washington, ville, yatch e hotel di lusso.

“L’idea di questa collaborazione l’avevo avuta da tempo”, spiega Annamaria Alois. “I miei tessuti e la tradizione serica di San Leucio costituiscono un patrimonio per il territorio e per il nostro Paese.E valorizzarli, facendoli vivere attraverso contesti diversi, oltre quello dell’arredamento, mi appassiona ed è una delle mie priorità.E chi se non Maurizio Marinella poteva essere il partner ideale per questo progetto?Rappresentiamo due eccellenze del territorio e, con Maurizio, oltre al Cavalierato, ci accomuna la passione per la nostra storia, per i Borbone che hanno dato tanto alla nostra Terra.E poi la passione per l’artigianalità, per tutto ciò che è fatto a mano, per la tradizione e la qualità”.

Per Maurizio Marinella, patron dell’omonima Maison, imprenditore di quarta generazione, “questo progetto dà luce e valore e due realtà antiche, unite da una valida artigianalità, oltre che dal pregio delle materie prime. San Leucio è una realtà storica che merita di essere valorizzata il più possibile. La collaborazione con Annamaria Alois è una perfetta sintesi dei valori che ci uniscono e delle tradizioni che cerchiamo di portare avanti. Ritengo importante supportare le grandi realtà del Made in Italy e dare nuovo lustro a tutti quei lavori artigianali che sono da sempre tratto distintivo della nostra Italia e in particolare del nostro territorio”.

La prima cravatta della Collezione, in marine blue con gigli grigio perla, è stata confezionata specificatamente per il presidente Sergio Mattarella e gli sarà donata domani 28 Settembre 2019, in occasione del Convegno nazionale dei Cavalieri del lavoro a Palazzo Reale.

Le altre creazioni sono già presenti nella storica boutique Marinella di Piazza Vittoria, in edizione Platinum limitata, riservata a collezionisti e intenditori dell’accessorio che da sempre rappresenta il simbolo per eccellenza della moda maschile più ricercata.  

 

Commenti
    Tags:
    san leucionapoliborboneseta





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.