A- A+
Costume
Single over 45? Arriva in Italia il primo sito di incontri online

L’amore? Gli over 50 lo trovano online. Nel 2018 oltre un milione e mezzo di italiani “senior” (uno su tre) hanno utilizzato almeno una volta il web per cercare un partner su siti di incontri. In un caso su due dopo l’incontro c’è stato un seguito con implicazioni di tipo sessuale e in ben un caso su sette, l’appuntamento iniziale si è trasformato in una relazione stabile. Questo significa che oltre 200 mila relazioni tra over 50 sono nate attraverso il web e di queste 50 mila solo nell’ultimo anno. La novità, però, è che la convivenza non la vuole più nessuno. Vige la regola delle coppie LAT (Living Apart Together), ognuno felice a casa sua e ci si incontra nel fine settimana.

Sono i dati di uno studio realizzato da Singles50 (www.singles50.it), resi noti in occasione del lancio in Italia del servizio, diffuso in oltre 30 paesi nel mondo. Lo studio ha analizzato i comportamenti e abitudini online di 2230 italiani, uomini e donne, di età compresa fra i 50 e i 65 anni.

Si tratta di una generazione che ha acquisito una grande confidenza con le tecnologie digitali, spiegano gli esperti del sito, I cinquantenni di oggi avevano 25 o 30 anni quando Internet ha iniziato a diffondersi negli anni ’90. Pur non essendo nativi digitali si sono trasformati senza problemi in adulti digitali e molti di loro oggi dominano il web quanto i loro figli”.

Venendo ai numeri, su circa 4 milioni di single over 45 (fonte dati ISTAT) oltre un terzo (35%) ha cercato almeno una volta un partner attraverso il web, su siti dedicati (quindi non sui social). L’incontro fisico avviene, mediamente, sempre secondo lo studio di Singles50, dopo 8-10 giorni dal primo contatto.

In un caso su due, al primo appuntamento ne seguono degli altri, e tendenzialmente si fa sesso. “Le persone mature sono in genere più consapevoli e, paradossalmente, più libere nel sesso. Spiegano gli esperti, Accade sempre più spesso che sappiano ciò che vogliono e, soprattutto, ciò che non vogliono. Per esempio, perdere troppo tempo”.

Elemento molto interessante nello studio di Singles50: in ben un caso su sette nasce una relazione stabile. La cui durata e tenuta ovviamente non è dato di sapere. Una certezza però c’è. La scelta di andare a convivere la fa solo una coppia su dieci. Meglio ognuno a casa sua e vedersi nel fine settimana. In America la chiamano LAT (Living Apart Together), ognuno a casa sua e si sta assieme nel fine settimana.

Ma ci sono anche altre implicazioni: spesso negli incontri che avvengono in età matura accade che, anche dopo il sesso, quando ci si accorge che non si ha di fronte l’amore della vita, nasca un’amicizia. È una casistica che tocca il 23% degli incontri che nascono online.

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
single incontri onlinesingle over 45single sito incontri online





in evidenza
Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

Che tempo che fa

Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.