A- A+
Costume
Asta record per diamante 'Pink Star': venduto a 71,2 mln dollari

Il diamante rosa 'Pink Star' e' stato venduto all'asta per 71,2 milioni di dollari e ha battuto ogni precedente record. Grande come una prugna, la pietra da 59,60 carati e' il piu' grande diamante rosa mai certificato dall'Istituto americano di gemmologia (Gia). David Bennet, capo della divisione Gioielli di Sotheby's, ha parlato di "vendita storica".

La base d'asta, che si e' svolta a Hong Kong, era di 56 milioni e ci sono voluti cinque minuti per arrivare all'offerta vincente, che e' giunta telefonicamente e ha suscitato un lunghissimo applauso dalla platea di potenziali acquirenti.

Quando e' stato portato alla luce al suo stato grezzo da De Beers, in Africa nel 1999, il 'Pink Star' - che misura 2,69 centimetri per 2,06 e pesa 11,92 grammi - era di 132,5 carati. Ci sono voluti quasi due anni per determinare come la pietra dovesse essere tagliata e lucidata. La pietra ando' all'incanto da Sotheby's a Ginevra nel 2013 e raccolse un'offerta da 83 milioni del commerciante di diamanti newyorkese Isaac Wolf, ma la vendita non ando' in porto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
diamante pink starsotheby's
in evidenza
"Un film che rimarrà nella storia" Ennio , intervista al produttore

Esclusiva/ Parla Gianni Russo

"Un film che rimarrà nella storia"
Ennio, intervista al produttore

i più visti
in vetrina
Cristina d'Avena in salsa piccante: "Sesso o cibo? Difficile scegliere"

Cristina d'Avena in salsa piccante: "Sesso o cibo? Difficile scegliere"


casa, immobiliare
motori
Nuova Kia Niro, l'auto che si ispira alla sostenibilità

Nuova Kia Niro, l'auto che si ispira alla sostenibilità


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.