A- A+
Costume
Bellaria Igea Marina, al via il palinsesto estivo (con misure anti-Covid)

Il mare è trasparente e invitante, la spiaggia bianca, larga e lunghissima, conchiglie e pesci guizzanti. Sullo sfondo le pinete, le colline di Romagna, il profilo inconfondibile di San Marino. Siamo a Bellaria Igea Marina, una delle località più piacevoli e friendly della costa romagnola. Sicurezza, tranquillità e relax dovunque. Le paure, il contagio, le reclusioni invernali appaiono lontani e surreali. La zona ha reagito con l’ottimismo e l’operosità tipicamente romagnoli. Gli hotel hanno organizzato bene sanificazione e igienizzazione, confezioni monouso ai buffet, mascherine di protezione obbligatorie per tutto il personale. Si può dunque programmare di nuovo una piacevole vacanza al mare. Anche perché Bellaria Igea Marina, prima delle altre località vicine, ha programmato un ricco palinsesto di eventi per tutta l’estate. La Fondazione Verdeblu, che si occupa di Eventi e Promozione Turistica, forte di una ricca esperienza organizzativa nelle passate stagioni, ha ideato in grande anticipo il calendario delle attività, anche predisponendo le strutture necessarie per evitare assembramenti. La struttura più originale è senz’altro quella delle “BIM (Bellaria Igea Marina)Bubbles”, cioè grandi arene gonfiabili, non impattanti e facilmente smontabili, che si possono adattare a varie zone della cittadina. Si comincia dunque il 29 giugno con il Bellaria Comics Festival, quindi si susseguiranno, tutte a ingresso libero, tante proposte per tutti i gusti e gli interessi, dalle proposte family/kids, alle proposte per giovani, anziani, sportivi, musicofili e cinefili.

Tante anche le postazioni che permettono di esplorare le attrazioni della cittadina, dal Parco del Gelso al Piazzale Capitaneria di Porto, dal Palazzo del Turismo al Parco Culturale “La Casa Rossa” di Alfredo Panzini.

bellaria casa rossa panzini IMG 5564
 

Perché non si deve dimenticare che Bellaria Igea Marina, anche fuori stagione, offre luoghi di interesse. La Casa Rossa è uno di questi, con le testimonianze vissute del letterato, Accademico d’Italia, Alfredo Panzini, legatissimo a questa terra, luogo di elezione per le sue lunghe villeggiature. Un’altra attrazione è la Torre Saracena, del XVII secolo, sede museale, inserita in un giardino costellato da vele colorate dei tipici bragozzi e da una sfilata di suggestive foto d’epoca.

bellaria foto epoca IMG 5519
 

Le vele dei bragozzi ricordano che Bellaria è terra di pescatori e marinai, che il mare è una grande attrattiva, e che i tour in barca sono splendidi per scoprire un panorama diverso. A settembre, come ogni anno, si svolgerà nel Portocanale la Festa del Mare e Teresinamar, con specialità di pesce tradizionali, musica, spettacolo e divertimento. E lo shopping non mancherà, con le famose tele stampate nei colori ocra, ruggine, blue bianco della storica stamperia Casadei: capi d’arredo per tutta la casa, oltre ai sacchettini che contengono l’immancabile sale di Romagna. Per alloggiare c’è solo l’imbarazzo della scelta: tanti hotel, anche a conduzione familiare, tra i quali eccelle il Blu Suite, sia per la ristorazione, sia per una Spa superaccessoriata, forse unica in tutta la zona.

BELLARIA PORTO CANALE IMG 5492
 

www.blusuitehotel.it

info@fondazioneverdeblu.org

www.bellariaigeamarina.org

Commenti
    Tags:
    bellaria igea marinabellaria igea marina eventibellaria igea marina estate 2020estate 2020





    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    motori
    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.