A- A+
Costume
Boom di tatuaggi in Italia, le ultime statistiche

Tatuaggi in Italia: trend in forte crescita. Nuove applicazioni a livello di business anche nella moda

Nel corso degli ultimi anni, i tatuaggi in Italia hanno vissuto una crescita davvero notevole. Ormai siamo il paese con più tatuati a livello globale e il trend appare inarrestabile. Cosa c'è da sapere su questa tendenza senza fine? I dati non fanno altro che dimostrarla in maniera cospicua.

Dopo le restrizioni dovute alla pandemia, molte persone hanno scelto di tatuarsi: c'è chi ha scelto di scrivere sul proprio corpo le iniziali del nuovo partner, chi ha segnato nome e cognome di persone care scomparse a causa del Covid, chi ha aggiunto il disegno di una mascherina alla propria collezione. Gli ultimi dati relativi al fenomeno sono aggiornati allo scorso 30 giugno e sono stati diffusi dall'ente Unioncamere.

Secondo quanto riporta la ricerca, le attività che si concentrano su tatuaggi e piercing sono oltre 6.000 solo nel nostro Paese, e i numeri sembrano destinati a lievitare ulteriormente. Basti pensare che nel 2012, la cifra non arrivava neanche a 1.350 attività, per una crescita che ha oltrepassato il +350%. Dando un'occhiata ai numeri su base regionale, la Lombardia spicca rispetto al resto d'Italia con il doppio delle strutture rispetto alla seconda, ossia il Lazio. Seguono Toscana, Emilia Romagna, Piemonte e Veneto, mentre la graduatoria viene chiusa da Basilicata, Molise e Valle d'Aosta.

A tutto ciò, bisogna aggiungere un aumento sostanziale nelle attività portate avanti dal pubblico femminile e dai giovani. Circa il 37% delle imprese che si occupano di tatuaggi e piercing viene supervisionato da donne, mentre il 43% viene guidato da persone con età inferiore ai 35 anni.

Ma quanti sono gli italiani tatuati?

Circa 7 milioni di persone possiedono almeno un tattoo, ossia poco meno del 13% della popolazione totale. Le donne tendono a tatuarsi con maggiore frequenza rispetto agli uomini e si concentrano su piedi, caviglie e schiena, mentre i maschi prediligono spalle, braccia e gambe. Ormai fare a meno di un tatuaggio diventa sempre più difficile e la clientela è davvero trasversale, andando dai giovanissimi a persone più anziane. La strada è tracciata: la bellezza di tatuaggi e piercing è senza tempo ed è in grado di offrire uno stile all'avanguardia a chiunque.

Anche nella moda il trend dei tattoo è in crescita 

Al tempo stesso, il mondo del tatuaggio sta esplorando nuove applicazioni a livello di business e viene sfruttato anche nell’industry fashion. Infatti diversi brand sono in grado, grazie al forte impatto visivo e al potere evocativo, di affascinare un numero sempre maggiore di appassionati di tatuaggi e di moda. Un chiaro esempio è senz'altro rappresentato dal progetto Alex De Pase Luxury Footwear, portato avanti dal famoso tatuatore Alex De Pase e capace di dare vita ad una sinergia vincente tra tatuaggi e footwear.

La particolarità del progetto Alex De Pase Luxury Footwear risiede – oltre alla qualità e all’attenzione ai particolari – nella suola, dove è possibile ammirare le autentiche opere d'arte di Alex De Pase, per aggiungere un tocco di unicità al proprio outfit. Sul sito è possibile dare un'occhiata ai vari prodotti e trovare la combinazione perfetta per il proprio look.

Commenti
    Tags:
    tatuaggi alex de pase luxury footweartatuaggi business moda 2022tatuaggi italia statistichetatuaggi piercing trend crescita





    in evidenza
    Affari in rete

    MediaTech

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete

    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.