A- A+
Costume
Castellana Grotte, appuntamento l'11 gennaio 2017 per la Notte dei Cento Falò

A Castellana Grotte, famosa per le sue GROTTE,  fervono i preparativi per la Notte dei cento falò, che sarà celebrata l’11 gennaio 2017. Tutte le vie del centro e anche le contrade si illuminano con l’accensione in contemporanea di piccole e grandi pire, chiamate in dialetto locale LE FANOVE, realizzate con le radici e i rami degli ulivi dai castellanesi in onore della Madonna della Vetrana che liberò la città dalla peste nel 1691. In ricordo di questo episodio, storicamente documentato, tutti gli anni, tra bande e luminarie si accendono i cento falò. E’ un momento di grande religiosità e spirito di comunità.

https://www.youtube.com/watch?v=ud4dJ6k77uc

Nella notte tra il sabato e la domenica che precede la festa (quest’anno sarà tra  il 7 e l’8 gennaio) tutto il comitato presieduto da Michele Guglielmi con il sindaco Franco Tricase e il vicesindaco Gianni Bianco girano per gli oleifici di Castellana, per raccogliere l’olio con cui sarà accesa la lampada votiva in onore della Madonna della Vetrana. Si narra infatti che fu proprio l’olio benedetto della lampada della Madonna a guarire con l’unzione gli appestati.

Intorno al fuoco un grande spirito di comunità, rimasto autentico. Il vicinato fa festa con arrosti e ogni prelibatezza che vengono anche offerti a tutti gli amici e ai passanti. Da non perdere.

 

Dove dormire:

 

Semiramide Palace Hotel

Via Conversano 157

Castellana Grotte (BA)

Tel. 080 496 78 35

www.semiramidepalacehotel.it

info@semiramidepalacehotel.it

 

Dove acquistare prodotti tipici:

 

Pasticceria San Valentino – Castellana Grotte

Via Mater Domini, 45, 70013 Castellana grotte BA

Telefono: 080 496 8282

www.pasticceriasanvalentino.it

Tags:
castellana grotte falòcastellana notte falò
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Gladiator segna il ritorno del marchio Jeep® nel segmento dei pick-up

Gladiator segna il ritorno del marchio Jeep® nel segmento dei pick-up


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.