A- A+
Costume
Cena in bianco a Parigi. Che spettacolo place Vendôme. FOTO
Dîner en Blanc de Paris (pagina ufficiale)

Migliaia di commensali in bianco si sono ritrovati ieri sera a Parigi in place Vendôme per un rito che dilaga ormai dalla Francia all'Italia. Ma l'evento nella piazza dei gioiellieri e del ministero della giustizia francese è stato davvero spettacolare e ultrachic. Quasi 7mila partecipanti si sono presentate a questa 28esima "Cena in Bianco", tutte vestite rigorosamente di bianco, appunto, e dotate di tavoli, sedie, posate, vini pregiati e piatti stuzzicanti. Si tratta di un flashmob: il luogo della cena rimane segreto fino a poco prima dell'inizio e poi la voce si sparge velocemente tra i partecipanti, che in breve si ritrovano e danno il via a questo picnic metropolitano. La prima cena è stata organizzata nel 1988 e da allora non si sono mai registrati problemi di sicurezza e di ordine pubblico.

Cene in bianco sono state organizzate sui marciapiedi degli Champs-Elysees, in Place de la Concorde, ai piedi della Piramide del Louvre e, l'anno scorso, nei giardini del Palais Royal, sotto le finestre del Ministero della Cultura e del Consiglio di Stato.

Anche in Italia si può partecipare a una "dinner en blanc", da Torino a Milano. La filosofia? La spiega il sito www.cenainbiancounconventionaldinner.it: "Vestiamo tutti insieme di bianco una piazza, una strada un giardino, un luogo a sorpresa ogni volta diverso delle nostre città e paesi, trasformandolo in una “camera da pranzo” a cielo aperto. Come? Ognuno di noi si porta tutto da casa, tavolo, sedie, vivande, stoviglie in ceramica, bicchieri di vetro… niente carta e niente plastica. Apparecchia e imbandisce la propria tavola con amici, familiari, colleghi, nonni e bambini per vivere l’emozione di una Cena tutti insieme per strada all’insegna delle cinque grandi E di etica, estetica, ecologia, educazione, eleganza. Una immensa tavola, fatta di tutte le nostre tavole vicine e in fila, che celebra la tradizione italiana a tavola, nel rispetto di condivisione, convivialità, piacere di stare insieme. Riviviamo la magia del territorio con una cena urbana che attraverso il colore bianco, il più neutro e il più fotografico dei colori, veicolerà grazie alle nostre foto le immagini dei tanti luoghi del nostro bel paese in rete… Bello sarà partire con tavoli piatti e sedie al seguito per vivere e scoprire le piazze e le strade di tanti luoghi italiani… E alla fine della serata ognuno sparecchia, porta via tutti i rifiuti: non deve rimanere traccia del nostro passaggio. C’è un solo modo per mantenere pulite le nostre città: non sporcarle".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cena in bianco parigi place vendomeplace vendome cena bianco foto





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.