A- A+
Costume
Cina: dal 2020 una 'luna artificiale' sostituirà i lampioni

La Cina sta programmando il lancio della propria 'luna artificiale' per il 2020: lo scopo e' riuscire a sfruttare il riflesso della luce del sole per togliere l'illuminazione pubblica, risparmiando enormi quantita' di energia elettrica. A Chengdu, nella provincia sud-occidentale di Sichuan, si sta sviluppando il progetto di "illuminazione satellitare" con satelliti che saranno in tandem con la luna reale ma brilleranno otto volte di piu', secondo quanto scrive il China Daily.

La prima luna artificiale sara' lanciata dal Xichang Satellite Launch Center di Sichuan, altre tre la seguiranno entro il 2022 se il primo test avra' esito positivo. Anche se il primo lancio sara' sperimentale, i satelliti 2022 "saranno il vero affare con un grande potenziale civico e commerciale", ha detto Wu Chunfeng, capo della Tian Fu New Area Science Society, l'organizzazione responsabile del progetto, in un'intervista a China Daily. Riflettendo la luce del sole, i satelliti potrebbero sostituire i lampioni nelle aree urbane, risparmiando circa 1,2 miliardi di yuan (170 milioni di dollari) l'anno in costi dell'elettricita' per la sola Chengdu, se le lune artificiali illuminano un'area di 50 chilometri quadrati.

La fonte di luce extraterrestre potrebbe anche aiutare i soccorsi nelle zone disastrate durante i blackout, ha aggiunto. Mentre il programma spaziale cinese corre per raggiungere quello degli Stati Uniti e della Russia, sono in cantiere numerosi progetti ambiziosi, tra cui la sonda lunare Chang'e-4 - dal nome della dea della luna nella mitologia cinese - che dovrebbe essere lanciata entro la fine dell'anno. Sara' il primo rover a esplorare il "lato oscuro" della luna. La Cina non e' il primo paese a provare a riportare la luce del sole sulla Terra. Negli anni '90, gli scienziati russi avrebbero usato specchi giganti per riflettere la luce dallo spazio in un progetto sperimentale chiamato Znamya o Banner.

Commenti
    Tags:
    cinaluna artificialeluna artificiale cina
    in evidenza
    Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

    Esportazioni

    Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

    i più visti
    in vetrina
    Scatti d'Affari Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli

    Scatti d'Affari
    Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli


    casa, immobiliare
    motori
    Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina

    Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.