A- A+
Costume
Coronavirus: il fumo favorisce il contagio, anche Elettra Lamborghini smette
Elettra Lamborghini (foto Lapresse)

Coronavirus e fumatori

Il fumo è ormai ufficialmente legato a forme più gravi di coronavirus, come ha stabilito uno studio della British Columbia University. L’Oms invita i fumatori a smettere, e un esempio positivo arriva da Elettra Lamborghini, che con la quarantena ha detto addio alle sigarette e vuole dare il buon esempio ai propri fan.

La ricerca

In questi giorni di riflessione, oltre che di apprensione e paura, ci si chiede come migliorare il nostro rapporto con la salute capendo quanto questa sia fondamentale solo nel momento in cui temiamo sia in pericolo.

Uno studio condotto alla British Columbia University e al St. Paul’s Hospital di Vancouver, in Canada, mostra che i fumatori e coloro che soffrono di broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) hanno generalmente livelli elevati di una molecola riconosciuta in precedenti studi come un punto d’accesso che consente a SARS-CoV-2 di entrare nelle cellule polmonari e causare l’infezione.

La maggiore vulnerabilità dei fumatori nei confronti del Coronavirus, rilevata da uno studio canadese e già indicata dall’OMS agli inizi di marzo, è passata sorprendentemente sotto silenzio, ma quanto emerge da questo ed altri studi e dall’Oms dovrebbe spingere, in primis le istituzioni, a riportare l’attenzione degli 11.500.000 di fumatori in Italia sull’argomento e proporre loro sostegni reali e metodi validi per liberarsi dal tabagismo, dalle sigarette elettroniche e dagli altri dispositivi che hanno inondato il mercato negli ultimi tempi.

Questo tipo di azione avrebbe enormi positive ripercussioni a vari livelli, tra cui quello sanitario, finanziario ed ecologico, non solo per l’individuo, che può tornare a respirare, nonostante la mascherina, con minori rischi nei confronti del Covid19, ma anche per la società in generale. 

Elettra Lamborghini: un esempio positivo

La testimonianza più recente arriva da Elettra Lamborghini che, a più riprese, attraverso i suoi canali social ha dichiarato di avere smesso di fumare felicemente e senza rimpianti grazie a un libro, dal titolo evocativo: è facile smettere di fumare se sai come farlo.

E noi ora sappiamo bene anche quanto ciò sia necessario!

 

 

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiacoronavirus news italiaelettra lamborghinicoronavirus fumatoricoronavirus fumocoronavirus fumo sigaretta
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Peugeot Night Vision,alza gli standard di sicurezza nella guida notturna

    Peugeot Night Vision,alza gli standard di sicurezza nella guida notturna


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.