A- A+
Costume
Dolce & Gabbana stile "Il Quarto Stato". Nuova campagna del brand. FOTO

Dolce & Gabbana, polemica per la riproduzione de Il Quarto Stato

Dolce & Gabbana nella nuova campagna promozionale inneggia al Quarto Stato, ma le differenze rispetto all'opera del 1901 di Pellizza da Volpedo sono evidenti. Una nuova polemica contro il noto brand? Se per molti può sembrare una rivisitazione moderna e sicuramente fashion del celebre dipinto, altri possono storcere il naso ritenendo questa riproposizone assai lontana dal valore simbolico del quadro.

Le due versioni de Il Quarto Stato a confronto

Le differenze sono molteplici e facilmente rintracciabili come evidenzia Il Fatto Quotidiano; partendo proprio dagli abiti, nella versione pittorica indicativi di uno stile di vita povero ma comunque dignitoso, in quella firmata da Stefano Gabbana e Domenico Dolce sicuramente simbolo di un benestare elitario e sfrontato, che fa dello sfarzo e della "riccanza" il proprio punto di forza.Abiti da 2.800 euro che per nulla rispecchiano gli ideali dei lavoratori rappresentati nell'opera conservata al Museo del Novecento nella capitale meneghina; una nuova polemica che, dopo il caso dello spot cinese, torna a far parlare del marchio italiano.

Anche l'avanzare dei due gruppi è assai lontano da una similitudine, da una parte, nel quadro, siamo di fronte ad una compatta schiera di individui uniti da un obiettivo comune, il raggiungimento di una condizione umana dignitosa che rispecchi i diritti dei lavoratori, dall'altro una sfilata di ostentazione "barocca" dove l'ideale massimo è l'autocelebrazione della propria condizione.

Il Quarto Stato e il "sentire" di due epoche diverse

Abiti che rispecchiano al meglio queste due visioni del Quarto Stato, la prima storica nutrita del significato emblematico di un'epoca e di uno stile di vita non soddisfacente, dall'altro un Quarto Stato dove l'estetica e l'autocelebrazione possono essere presi come modello del vivere moderno, dove spesso quello che conta è l'apparenza (si pensi ai social) e non il valore del contenuto.

Commenti
    Tags:
    dolce gabbanadolce gabbana 2019
    in evidenza
    Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

    Esportazioni

    Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

    i più visti
    in vetrina
    Scatti d'Affari Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni

    Scatti d'Affari
    Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni


    casa, immobiliare
    motori
    Renault svela Scenic Vision, le sua nuova concept car

    Renault svela Scenic Vision, le sua nuova concept car


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.