A- A+
Costume
Dove mangiare sul Lago di Como: nuove esperienze gastronomiche
Villa Cipressi esterno e ponticello

Una passeggiata  ombreggiata da cordoni di edera, rami intrecciati a cuore, cancellate rosse. Una passerella aerea  che scorre sinuosa lungo la sponda orientale del lago di Como. Un giardino botanico di piante grasse e mediterranee, cactus, agavi, palme, cipressi. Siamo a Varenna, una delle località più romantiche del lago di Como, sicuramente la più romantica di questa riva orientale.

Dove i tramonti sono lunghi e rosati, persi tra le fenditure sottili dei monti e le sagome alte dei cipressi. Amatissima dal pubblico internazionale, che adora il fascino pittoresco dei nostri borghi in riva all’acqua, Varenna  accoglie  in due splendide strutture che appartengono al gruppo R Collection Hotels.

Il Gruppo R  deriva il nome dalla famiglia Rocchi,  imprenditori di Como, legatissimi al territorio, sia nella loro iniziale attività tessile, sia nell’attuale attività impegnata nell’hotellerie. Tra i fiori all’occhiello del gruppo R Collection sono sicuramente i due hotel di Varenna, l’Hotel Royal Victoria e la Villa Cipressi.

R COLLECTION HOTELS Villa Cipressi Varenna esterno e giardino (28)R COLLECTION HOTELS Villa Cipressi Varenna esterno e giardino
 

Di recente, nel quadro del costante impegno di crescita portato avanti dal Gruppo R Collection Hotels, si è aggiunta una attrazione in più. E’ arrivato a guidare la ristorazione dei due hotel il giovane chef Paolo Bullone, 34enne, già stella Michelin all’Agrodolce di Imperia.

"Ho preso servizio presso l'Hotel Royal Victoria e l’Hotel Villa Cipressi di Varenna il 24 gennaio 2022 – racconta lo chef – in tempo per poter aprire i battenti del Victoria Grill l'11 febbraio e successivamente il 4 aprile, quando partirà, sempre con la mia presenza, il ristorante Gourmet. Il ristorante Gourmet sarà vista lago e comporterà una particolare cura nel venire incontro alle richieste e alle aspettative di una clientela particolarmente raffinata, il Victoria Grill, con affaccio sulla piazzetta del bordo antico di Varenna, sarà più indirizzato a una clientela locale e/o di passaggio che ricerca sempre attenzione al dettaglio e novità culinarie. Due proposte che saranno diverse in termini di offerta gastronomica, ma sempre imperniata sui ‘classici’ della ristorazione italiana e con un menù che presenta un numero selezionato di piatti”.

VARENNA HOTEL VICTORIA, VELLUTATA PISELLI, FRITTELLA DI BACCALA, E YOGURTH ALL'OLIO EVOVARENNA HOTEL VICTORIA, VELLUTATA PISELLI, FRITTELLA DI BACCALA, E YOGURTH ALL'OLIO EVO
 

Dunque la  cucina di Paolo Bullone offrirà una varietà di proposte, imperniate sui “classici” della ristorazione italiana, e sulla scelta di materie prime di altissima qualità, dove saranno le stagioni a dettare le scelte, ma anche la straordinaria convivenza di lago e monti.

Con la valorizzazione, dunque, del pesce d'acqua dolce, e  proposte di mare pensate prevalentemente per la clientela internazionale. Le creazioni di Paolo Bullone e della sua squadra saranno disponibili in forma più sofisticata presso il ristorante  Royal Gourmet con  la sua splendida veranda vista lago, in uno scenario importante e prestigioso, e in  forma  più easy presso il  Victoria Grill, affacciato  sulla piazzetta nel centro  del borgo. Entrambi aperti sia agli ospiti dell’hotel,  sia alla clientela esterna.

R COLLECTION HOTELS Royal Victoria Varenna esterno e piscina (2)R COLLECTION HOTELS Royal Victoria Varenna esterno e piscina
 

Senza dimenticare tutta la banchettistica che ha  il suo punto di forza nei romantici matrimoni, celebrati nella chiesa centrale di San Giorgio oppure, in forma civile, nella stessa Villa Cipressi. Location romantiche in un borgo romantico, i due hotel di Varenna offrono ad ogni angolo splendidi scorci fotografici.

Che sia il giardino sull’acqua, lo scenografico ingresso sul lago, il pontile privato dove sostano i cigni, i terrazzi e i loggiati delle magnifiche  suites,  le balaustre affacciate sul giardino botanico: ad ogni passo ci si ferma incantati per catturare  in una foto la suggestione del paesaggio.

Non solo la primavera e l’estate con la loro ricchezza di fiori e colori, ma anche le stagioni più fredde offrono  un fascino particolare. Più sottile e malinconico forse, ma ugualmente attraente. Così gli hotel diventano una magnifica meta per un weekend di fine inverno e inizio primavera.

VARENNA GIARDINO BOTANICO IMG 3211VARENNA GIARDINO BOTANICO
 

L’Hotel Royal Victoria è un’antica dimora patrizia affacciata sul lago e trasformata in un hotel quattro stelle di grande charme ed eleganza, dove, nelle  camere e suites affacciate sull’acqua o sulla piazzetta del romantico borgo antico, gli arredi storici creano una dimensione fiabesca.

Il nome deriva dalla Regina Vittoria di Inghilterra che, in visita a Varenna, qui soggiornò nel lontano 1838.

L’occasione della ricorrenza legata alla visita regale viene ricordata ogni anno, il 31 luglio, con una cena memorabile a buffet dolce e salato con spettacolo pirotecnico,  servita in parte al Royal Victoria e in parte al Villa Cipressi, lungo lo splendido giardino sul lago. 

Nell’Hotel Villa Cipressi si respira la storia.

Nella  dimora ottocentesca, le preesistenze medievali, del Quattrocento e del Seicento, si integrano perfettamente in un progetto di ristrutturazione che è riuscito a valorizzare gli ambienti e le loro peculiarità: lampadari preziosi, mobili in legno intagliato di tradizione lariana,  affreschi quattrocenteschi di intenso colore locale, ferri battuti, vetrate policrome. Inoltre, direttamente sul lago, si trova una struttura indipendente e particolarissima, che ospita due suite intime e suggestive, dove la pietra naturale è assoluta protagonista. 

VARENNA HOTEL VICTORIA PONTILE IMG 3201VARENNA HOTEL VICTORIA PONTILE
 

E gli ospiti delle due strutture  apprezzeranno il privilegio di passeggiare liberamente  nel Giardino Botanico, appartenente ai Grandi Giardini Italiani, terrazzato, che giunge fino al lago con un percorso su tre livelli.

Vero  paesaggio dell’anima, dove l’eccezionale microclima consente ad agavi, cipressi e  palme di crescere rigogliosi in una  straordinaria biodiversità. Il lago  può essere vissuto anche dalla piscina esterna e dalla piccola spiaggia lacustre che si trova davanti all’ingresso del Royal Victoria, mentre  una Suite Spa completa in tutte le sue declinazioni  è a disposizione degli ospiti dell’albergo su prenotazione e per momenti particolari di wellness experience.

Il pontile privato e la vicina stazione ferroviaria, oltre al transfer con auto privata dagli aeroporti sono i must che facilitano decisamente l’arrivo agli hotel.

Villa Cipressi esterno e ponticelloVilla Cipressi esterno e ponticello
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
lago di comoristorazioneturismoviaggi





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.