A- A+
Costume
Estate, vacanze che fai dieta che trovi

 

I consigli dell'esperto nutrizionista per mantenersi in forma durante le vacanze  al mare o in montagna

Estate e vacanze   ovvero come mantenersi in forma senza grandi privazioni. La parola d’ordine generale è “evitare di ingrassare nel corso delle ferie, e soprattutto “evitare eccessi ed abusi che potrebbero far male”.

Ma come si fa ad evitare il peggio? Siamo andati a chiederlo ad un biologo clinico e nutrizionista molto conosciuto e apprezzato a Roma, il Dott. Marco Mattu che nel campo della nutrizione e della educazione alimentare è assolutamente una figura di grande affidabilità. Attualmente svolge la libera professione come Biologo Nutrizionista e Responsabile del Centro di Nutrizione in Via  Vittoria Colonna, 40 a Roma (www.marcomattu.it ).

 “Dal punto di vista nutrizionale – dice il Dott. Mattu - i consigli per una corretta dieta da seguire al mare sono riconducibili a quelli più generici per l’alimentazione durante l’estate. Tuttavia, sono da tener presenti alcune situazioni tipiche della vacanza marittima, a cominciare dalle ore trascorse in spiaggia e sotto il sole.  Innanzitutto, è opportuno scegliere momenti e luoghi che non accentuino i rischi tipici dell’estate. Per quanto riguarda l’orario, nelle giornate di caldo e sole molto intensi può essere preferibile anticipare o posticipare un po’ i pranzi, per non farli necessariamente coincidere con le ore più torride della giornata. Durante il pranzo è da evitare l’esposizione diretta al sole.  La prima raccomandazione per la dieta al mare è quella di curare l’idratazione. La combinazioni di sole, caldo e clima ventilato comporta una forte traspirazione e un grande consumo di liquidi per l’organismo. Perciò è necessario avere con sé molta acqua e bere spesso, possibilmente anticipando lo stimolo della sete. Per i bambini e per gli anziani questa è una raccomandazione particolarmente importante. L’acqua non va bevuta troppo fredda ed è meglio limitare il consumo di bibite zuccherate e gassate. Gli alcolici sarebbero da evitare completamente fino al tramonto.  Sul piano nutrizionale, le indicazioni sono semplici: cibi leggeri, freschi, poveri di grassi, semplici da digerire e non troppo impattanti sulla digestione.

La dieta estiva in montagna – prosegue Mattu - dev’essere equilibrata tra il dispendio energetico e l’introito calorico con gli alimenti. Il primo consiglio anche per chi va in montagna è  quello di curare l’idratazione, sempre, soprattutto se si va  in quota ed al freddo dove ci si disidrata prima. I liquidi che è necessario assumere si possono bere sotto forma di acqua, the, infusi di frutta, succhi di frutta allungati con acqua.

Anche per chi va in montagna  - dice ancora il nutrizionista - è  importante avere una buona abitudine alimentare, che  non vuole dire  restrizione calorica e alimentare, ma significa anche assecondare i nostri gusti e le nostre esigenze per farci  gustare la buona tavola senza  esagerare con la scusa “cammino tanto allora mangio a volontà”. Prima di ogni escursione in montagna è importante fare attenzione alla scelta degli alimenti che devono essere   digeribili , energetici quanto basta e protettivi verso le sostanze tossiche che produce il nostro organismo durante l’attività fisica e metabolica ,quindi non possono mancare cibi ricchi di antiossidanti.  E qui diventa importante la scelta delle materie prime, come vengono abbinate e cucinate per ottenere i piatti migliori , riferiti sia  al sapore che alle proprietà nutritive.  E’ buona norma   tener conto   della ‘stagionalità’ e dei colori delle  verdura e della frutta, con particolare considerazione dei prodotti del territorio. Nella dieta di   ogni escursionista piccolo o grande, giovane o meno giovane, maschio o femmina, devono essere presenti  le vitamine antiossidanti come la vit. C, vit. A, vit. E. La vitamina C  si trova nella frutta in particolare negli agrumi, nelle mele, nei frutti di bosco e nelle verdure. Ricordiamoci che questa vitamina è sensibile, si vanifica   alla temperatura e alla luce . La vitamina A ,sotto forma di beta-carotene , si trova ricca nelle carote ed in tutti  gli ortaggi di colorazione arancione e rosso come le zucche, le barbabietole, rapanelli ecc. La vitamina E si trova negli oli vegetali , nelle nocciole e nelle noci.
Da ricordare – conclude Mattu - che durante lunghe e impegnative camminate in montagna ed  in particolare a quote alte,consumiamo una quantità elevata di vit. C quindi è importante incrementare il consumo di frutta come mele, frutti di bosco, agrumi... Nel nostro zaino dobbiamo avere sempre.

Tags:
estate vacanza dieta
in evidenza
Silvio chiede che Mattarella lasci? Risentita reazione del Presidente

Ironia del Web

Silvio chiede che Mattarella lasci?
Risentita reazione del Presidente


in vetrina
Ferrarini sostiene l'economia locale con il progetto "Sapori d’Italia"

Ferrarini sostiene l'economia locale con il progetto "Sapori d’Italia"


casa, immobiliare
motori
Walter Röhrl al revival dell’Olympia Rally '72

Walter Röhrl al revival dell’Olympia Rally '72


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.